Ho pubblicato ancora in passato articoli di questo grande intenditore di rose, il belga Dirk Milis. Il suo gruppo Facebook si chiama "Dirk's rose group: For real rose addicts" e vi si può entrare tramite iscrizione. Cercatelo su Facebook, ne vale la pena.
Ultimamente, come chi mi segue avrà visto, sto approfondendo anche io l'argomento "Profumo delle rose" e mi sembra che il post di Dirk aggiunga informazioni utili. Ve lo propongo.
"Il profumo delle rose è una delle caratteristiche più amate delle nostre rose da giardino, eppure... solo pochi decenni fa la maggior parte delle persone aveva dimenticato che in realtà le rose possedevano di norma una profumazione da media a molto intensa. Il regno supremo degli Ibridi di Tè (o HT) fece sì che una delle caratteristiche più attraenti della rosa, la fragranza, andasse perduta. Sì, c'erano alcuni HT con fragranza, ma la stragrande maggioranza degli HT creati tra il 1960 e il 2000 erano praticamente senza profumo. L'anima della rosa, la sua fragranza, è stata deliberatamente creata per estenderne la vita in vaso. E' stato il commercio che ha quasi distrutto il profumo delle rose.
E' stato il grande merito di David Austin concentrarsi su questa perdita. Austin ha chiesto un ritorno alla fragranza nelle rose moderne. Le sue rose inglesi hanno mostrato come si potesse fare. A David non piacevano gli HT; cioè adorava i primi esemplari di HT, ma quando successivamente divennero solo un guscio vuoto rispetto a quello che erano prima, si ribellò e iniziò una controriforma.
(Foto: "La France", convenzionalmente il primo esemplare di Ibrido di Tè creato dal francese Guillot)
Poterbbe non piacerci la politica odierna di David Austin in materia di rose (in effetti molte delle loro nuove creazioni sono più o meno le stesse...), ma non dobbiamo mai dimenticare ciò che ha fatto David. La sua "ribellione" ha impiegato qualche tempo, ma è grazie a lui se oggi la gente che coltiva le rose, le vuole con il profumo.
Oggi le nuove vere HT sonno rare, poichè la maggior parte delle rose di nuova creazione sono ibridi moderni: un incrocio tra rose inglesi, floribunda e HT. La loro fragranza è un grande punto di forza, quindi la stragrande maggioranza delle nuove rose hanno un profumo da forte a molto forte. Sempre grazie a David!
Di seguito alcuni esempi di rose estremamente profumate, che non vi deluderanno: Mme Isaac Pereire, La France, Abraham Darby, Evelyn, Jude the obscure, Pope John Paul II, Peter Paul Rubens (foto sotto), Anna Olivier, Étoile de Hollande, Sœur Emmanuelle, Line Renaud..."
Ricordo che un primo sguardo su queste e altre rose, può essere dato tramite l'importantissimo database internazionale delle rose HelpMeFind, al seguente Indirizzo: https://www.helpmefind.com/rose/plants.php.
Questo link si apre direttamente sulla pagina in cui si può inserire il nome della rosa ricercata, si clicca poi su SEARCH e si aprirà la pagina corrispondente, che oltre alla descrizione offre la scheda Photos ricchissima di immagini.