venerdì 10 dicembre 2021

LE ROSE DELLE ATTRICI: INGRID BERGMAN

Alla famosissima attrice Ingrid Bergman è stata dedicata la rosa omonima, ibridata da L. Pernille Olesen nel 1981.

La Ingrid Bergman è una cultivar di rosa rossa appartenente agli ibridi di Tea. Si tratta di un incrocio tra la rosa ibrida "Precious Platinum" (ibrido di tè del 1974) e un'altra specie a cui non è mai stato dato un nome. 

La Ingrid Bergman ha fiori molto grandi e moderatamente profumati, con un diametro che raggiunge i 10 centimetri. Il colore dei suoi petali è un rosso scuro caldo e dalle tinte vellutate che è stato definito rosso ribes cardinale. I fiori maturi hanno una forma piena e con un'alta concentrazione di petali, il cui numero può variare da 26 a 40. I suoi steli possono essere solitari o raggruppati in grappoli. Essendo un fiore che resiste a lungo anche quando viene reciso, la Ingrid Bergman è molto apprezzata dai giardinieri e dai fioristi.

Gli arbusti sono eretti, raggiungono un'altezza tra i 60 e i 100 centimetri e una larghezza tra i 60 e i 65 centimetri. Il fogliame verde scuro medio è semi-lucido e spesso vigoroso. La cultivar è resistente al calore, alla pioggia e durante le stagioni invernali fino a temperature pari a -30 °C. È inoltre molto resistente alle malattie. La Ingrid Bergman può anche essere coltivata nei vasi.

La cultivar ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui l'Award of Garden Merit della Royal Horticultural Society (1993), la Golden Rose di L'Aia (1987) e le medaglie d'oro alle competizioni di rose a Belfast (1985), Copenaghen (1986) e Madrid (1986), confermando le sue buone qualità e la sua tolleranza ai diversi climi.

Infine, è stata selezionata come "World Favorite Rose" nel 2000 dalla World Federation of Rose Societies ed è elencata nella loro Rose Hall of Fame.

martedì 7 dicembre 2021

LE ROSE DELLE ATTRICI: AUDREY HEPBURN

Seppure Audrey Hepburn sia un'attrice conosciutissima in tutto il mondo, e quindi anche in Italia, la rosa a lei dedicata è praticamente sconosciuta.

E' stata creata nel 1992 da un ibridatore americano di nome Jerry F. Twomey ed è una rosa ibrido di tè di colore rosa chiaro, che fiorisce durante tutta la stagione. I fiori sono medio grandi, il profumo è fruttato. Immagino sia praticamente introvabile in Europa.



lunedì 6 dicembre 2021

LE ROSE DELLE ATTRICI: CLAUDIA CARDINALE

Claudia Cardinale è stata definita l'attrice italiana più importante emersa negli anni sessanta ed è stata l'unica a conseguire una notorietà internazionale paragonabile a quella di Sophia Loren o di Gina Lollobrigida, entrambe facenti parte della precedente generazione di attrici negli anni cinquanta. La stampa internazionale l'ha spesso definita la donna più bella del mondo durante quel decennio.

A Claudia è stata dedicata nel 1997 la rosa omonima, creata dall'ibridatore francese Dominique Massad che collabora con i Roseraies Pierre Guillot, importantissimi in quanto furono i primi creatori di una rosa Ibrido di Tè (la rosa "La France" del 1867).

Claudia Cardinale è una rosa cespuglio moderno che fa parte della collezione "Generosa" di Guillot.

I suoi petali interni sono spesso scanalati, disposti in quarti, di color giallo ambra profondo che sfuma piacevolmente al giallo pallido dei petali esterni. Il fogliame di questa rosa è satinato, verde medio e resistente alle malattie. La rosa Claudia Cardinale emana un profumo potente e raffinato.

La rosa è naturalmente in vendita, e si può anche ordinare direttamente ai Roseraies Guillot (questa è la stagione della radice nuda).