mercoledì 31 agosto 2016

NUOVE FOTO

Fioritura di fine agosto, mai bella quanto è stata quella di aprile, cioè di inizio stagione. 
Comunque ho aggiunto foto alle pagine delle rose (clicca sul numero per linkare alla pagina) n. 6 - 11 - 12 - 15 - 18 - 19 - 21 - 28 - 35 - 39 - 44.

martedì 30 agosto 2016

MOLTIPLICAZIONE PER TALEA: in acqua (?!)

Uno dei possibili metodi di riproduzione delle rose è costituito dalla talea per acqua. La lunghezza dei rami recisi dovrà essere compresa tra i 10 ed i 20 centimetri. Dovranno essere scelti dei rami con gemme dormienti ben in vista. Il ramo reciso dovrà essere posizionato in un vaso lungo e stretto, o in una bottiglietta, colmi per tre quarti di acqua di rubinetto. Nel corso delle settimane potrete monitorare la formazione delle radici. Ipotizzando di effettuare una talea all'inizio di giungo, il suo trasferimento in un vaso con terriccio universale potrà avvenire nel mese di settembre.

Ecco l'esperienza diretta di una coltivatrice, trovata in internet:
"Ho tenuto la talea in acqua per un bel po', non ricordo quanto ma direi il tempo necessario a veder spuntare le radici. Quelle della mia avevano raggiunto grosso modo la lunghezza di 1 cm o poco meno. 
L'acqua l'ho cambiata poche volte. Poi ho iniziato a mettere nell'acqua del terriccio universale quel tanto per far diventare l'acqua sporca e niente più e delle palline di argilla espansa (non chiedetemi perchè! :? ). 
In questa acqua sporca ce l'ho tenuta ancora per un mesetto e poi l'ho trasferita in un vasino con terriccio morbido e non pressato. 
Per il passaggio dall'acqua alla terra ho proceduto così: ho messo il terriccio nel vasino, ho adagiato la talea facendo attenzione a non rompere le delicatissime radici (sembrano di vetro) e poi ho iniziato a ricoprirle col terriccio spolverandocelo sopra come se fosse sale. 
Una volta riempito il bicchierino a dovere ho bagnato e lasciato lì. 
Tutto questo lavoro è stato fatto ormai diverso tempo fa e la talea è fresca, le sue gemme si ingrossano giorno giorno. Insomma sembra non abbia risentito del "trasloco". "

La foto invece è tratta da forum.giardinaggio.it.