martedì 15 ottobre 2019

LA ROSA DEL GIORNO: "PAPA MEILLAND"

"Papa Meilland" è una classica rosa ibrido di tea, ha lunghi ed eleganti boccioli a punta, porta sempre un solo bocciolo su ogni lungo fusto, cosa che ne fa una rosa superba per il taglio. 

Questi boccioli si aprono in una grande corolla rossa a petali turbinati. I petali sono vellutati, circa 35, e spesso presentano una piccola striscia sottile o un tocco di bianco.  Intensamente profumata, si ritiene che abbia una delle fragranze più forti nel mondo delle rose. Ripete la fioritura in modo costante durante la stagione.

Celebrata con molti riconoscimenti, si trova nella World Rose Hall of Fame. E' un'importante "rosa madre": si annoverano infatti 75 suoi figli. Significa, in parole povere, che è stata utilizzata come pianta madre o come impollinatrice dando origine a 75 nuove rose riconosciute.

Questa è una rosa che divide gli amanti delle rose.  I suoi fan ne amano il profumo, i petali di velluto, quei lunghi gambi che possono farla passare per una rosa da fiorista. 
Quelli che non la amano trovano un difetto insormontabile il fatto che il fogliame, scuro e coriaceo, sia sensibile sia alla peronospora che all'oidio, quindi ha bisogno di trattamenti regolari con fungicidi. 



Queste foto non sono di una rosa mia, sono prese da internet. 
Io ho una rosa simile che mi piacerebbe tanto fosse una "Papa Meilland", le caratteristiche di struttura della pianta, di colore e di profumo corrispondono, ma al mondo ci sono migliaia di rose rosso scuro. Io comunque continuerò a pensare che possa essere una "Papa Meilland" (vedi foto mie sotto). Occorre tenere presente che in fotografia il colore rosso non viene reso mai come nella realtà.