Un muro ricoperto da una rosa rampicante o sarmentosa rappresenta un elemento romantico e maestoso in qualunque giardino. Ma molte persone hanno difficoltà a far crescere le rose rampicanti, che spesso addirittura muoiono, appoggiate ad un muro.
Quale può essere la causa? E come risolvere il problema?
Uno dei problemi è rappresentato dal fatto che il terreno vicino al muro è spesso povero, a causa della presenza di detriti come pietre, sabbia ecc.
Il secondo problema è dovuto al fatto che i mattoni del muro hanno la capacità di "risucchiare". I mattoni sono come spugne, risucchiano l'acqua dal terreno vicino al muro e lo lasciano evaporare dai pori dei mattoni stessi. Soprattutto in primavera avanzata e in estate, quando i mattoni prendono tanto sole, questi si riscaldano e fanno evaporare litri e litri di acqua del terreno. Per le giovani rose piantate contro il muro, questo rappresenta una causa di morte quasi certa. Bisognerebbe annaffiare questa rosa una volta al giorno e anche più, perchè non muoia.
Ma ci sono alcuni escamotage per risolvere questi problemi:
- non piantare la rosa direttamente CONTRO IL MURO, ma lasciare 60 cm. circa di spazio;
- fare una buca molto ampia, e aggiungere terriccio al terreno: ciò aumenterà la capacità di trattenere l'acqua;
- utilizzare un graticcio di circa 120 x 60 cm. e interrarlo tra la rosa e il muro;
- ultimo accorgimento per essere sicuri che la rosa riceverà tutta l'acqua di cui ha bisogno: interrate un pezzo di tubo da grondaia vicino alle radici, e annaffiate tramite questo tubo.
Nessun commento:
Posta un commento