giovedì 19 aprile 2018

LA FORMA DELLE COROLLE DELLE ROSE

Di varietà di rose ne esistono veramente una infinità, a partire dalle botaniche fino ai moderni ibridi. E ogni anno se ne immettono nel mercato di nuove. 
Chi le conosce, anche poco, si sarà comunque accorto che la corolla può presentare diverse forme.
Senza pretendere di essere esaustiva, e seguendo comunque la classificazione degli esperti (mi sono basata sul parere di David Austin, creatore delle rose inglesi) ho creato questo prospetto riassuntivo. (tutte le foto sono prese dal web).



Di singolarità ce ne sarebbero molte da segnalare, comunque più di tutte mi incuriosisce quella che ho inserito come ultima, e cioè la corolla semplice a 4 petali. E' una caratteristica che si ritrova unicamente nella varietà Sericea Pteracantha. E' una rosa botanica o comunque ibrido di botanica, e oltre ai 4 petali (non tutti i fiori comunque ne hanno 4, alcuni ne hanno 5 come tutte le botaniche) ha un'altra particolarità: le sue spine nei rami giovani spiccano come ali traslucide, color rubino. ‘Pteracantha’ significa “spine a forma di ali” (foto sotto, dal web).
E voi quale forma di corolla preferite?



martedì 17 aprile 2018

ALTRI OSPITI INDESIDERATI

Durante la mia quotidiana "visita" alle rose, per accertarmi che godano tutte di buona salute, ho scoperto delle macchioline giallastre su alcune foglie, in diversi cespugli di rosa. Girando la foglia, sul rovescio ho trovato gli "ospiti". (foto www.insektoid.info)


Non è la prima volta che le vedo, purtroppo, ma non sapendo bene come affrontare il problema, ho fatto una veloce ricerca sul web. Ho trovato queste notizie in proposito: (dal sito http://www.agraria.org/entomologia-agraria/cicalina-della-rosa.htm)

"Identificazione e danno
La Cicalina della Rosa è un piccolo insetto (circa 3-5 mm di lunghezza) di colore biancastro, allo stadio adulto, con ali spioventi a tetto sul corpo. Le neanidi sono giallastre o biancastre, attere e vivono, come gli adulti, nella pagina inferiore delle foglie. Si tratta di una specie molto polifaga, comune su molte Rosacee e su altre piante Ornamentali. II danno si manifesta sulle foglie e sui germogli ed è determinato dalle punture di nutrizione di tutti gli stadi; queste punture provocano una tipica decolorazione, marmorizzata e sfumata, della pagina superiore, specialmente lungo le nervature e nella parte centrale della foglia. In questo modo si formano delle aree punteggiate, oppure intere chiazze, di colore argenteo o biancastro­giallastro, a seconda dell'intensità dell'attacco. Le foglie colpite diminuiscono la capacità fotosintetica; tuttavia solo raramente si hanno intense defogliazioni.

Ciclo biologico
La Cicalina della Rosa sverna come uovo, deposto sotto i tessuti epidermici, nei giovani rametti erbacei. All'inizio della primavera, in aprile, si ha la ripresa dell'attività con la comparsa delle neanidi; complessivamente, tra la primavera e l'estate, compie 2 generazioni.

Lotta
La lotta contro la Cicalina della Rosa è di tipo chimico; tuttavia difficilmente sono giustificati interventi contro questo fitofago. In caso di forti infestazioni si possono eseguire trattamenti, alla comparsa delle prime manifestazioni."

Sperando di non portare più danno che vantaggio, ho spruzzato sulle foglie interessate un po' di insetticida che uso per gli afidi. Vedremo il risultato.