mercoledì 29 settembre 2021

DOMANDE FREQUENTI SULLE ROSE: CHE ROSA VARIEGATA MI CONSIGLI? (2° PARTE)

(continua)

Per chi si è perso la prima parte, sto elencando in ordine alfabetico, le rose variegate presenti nei cataloghi dei vivai di rose specializzati, più vicini a me. Naturalmente le stesse rose le potete trovare in tutta Italia. Cliccando sul link entrate nel catalogo del vivaio.

Flash (Rampicante) (foto a destra)
https://www.vittorivivai.it/prodotto/flash/

Grimaldi (Granfiore) 

Henri Matisse (Granfiore) 

Honorine de Brabant (Bourbon) 

Ines Sastre (Rampicante) 

Julie Andrieu (Rampicante; non confondere con Julie Andrews) 

Julio Iglesias (Granfiore) 

Marc Chagall (Granfiore)

Maurice Utrillo (Granfiore) (foto in basso)

















(continua)

martedì 28 settembre 2021

DOMANDE FREQUENTI SULLE ROSE: CHE ROSA VARIEGATA MI CONSIGLI? (1° PARTE)

Non è facile rispondere a questa domanda, anche perchè, non posso certamente conoscere tutte le rose variegate che esistono al mondo. Penso che la risposta sia molto soggettiva, in quanto, se la pianta è resistente e sana (come DOVREBBERO essere quelle messe in commercio, soprattutto le più recenti), una vale l'altra, ciò che cambia è solo l'accostamento dei colori.

UN PO' DI STORIA
Le rose variegate moderne hanno come origine comune la 'Rosa Gallica Versicolor' (o "Rosa Mundi", nella foto). Nel tempo sono state selezionate varietà ed ibridi che hanno una forte resistenza alle malattie tipiche delle rose oidio (mal bianco), ticchiolatura e ruggine.

Essendo una grandissima amante delle rose variegate, ho guardato nei vivai a me più vicini quelle a disposizione nei loro cataloghi. Ho fatto un piccolo lavoro di ricerca ed ecco i risultati, che spero apprezzerete. Le rose elencate sono in ordine alfabetico, trovate il link al vivaio della mia zona che le tiene in catalogo. Naturalmente si possono trovare in vivai in tutta Italia.
--------------

Abracadabra (Floribunda)

Alfred Sisley (Granfiore)

Broceliande (Granfiore) 

Camaieux (Gallica) 

Claude Monet (Granfiore) 

Crazy Maya (Floribunda) 

Easy Fashion (Rampicante)  

Edgar Degas (Granfiore) (foto a destra)

Ferdinand Pichard (Ibrino Perenne) 

(continua)

lunedì 27 settembre 2021

UNA MIA RUBRICA SU PAVAGLIONELUGO.NET

Carissimi lettori del mio blog, da oggi parte una mia rubrica sul quotidiano locale online PavaglioneLugo.net.

Sono entusiasta di questa novità, perchè potrò raggiungere ancora più persone. Il mio scopo conclamato infatti è quello di avvicinare al mondo delle rose quanti più appassionati, sperimentare insieme e condividere quanto raggiunto.

PavaglioneLugo.net è un quotidiano fondato nel 2007 dal carissimo Arrigo Antonellini, scomparso prematuramente all'inizio dell'anno. Questo giornale online si occupa di quanto avviene nella città di Lugo e nei 9 paesi della Bassa Romagna; dopo la morte di Antonellini il quotidiano ha subito un ottimo restyling, e tra le novità c'è appunto la mia rubrica.

Cliccando sull'immagine a destra si entra in PavaglioneLugo.net direttamente nella mia rubrica. Buona lettura!