martedì 30 maggio 2017

NUOVE ROSE INGLESI

Ho delle grandi novità, devo aggiungere 4 nuove rose inglesi in un botto!In realtà ne ho comprate 2 una quindicina di giorni fa presso FATA di Lugo (RA), le altre due le ho acquistate ieri presso Vittori Vivai di Forlimpopoli (FC), dove si è svolto il tradizionale Porte Aperte.


La prima nuova rosa inglese ha il n. 67 e si tratta di Eglantyne (David Austin, 1994), e non essendo fiorita, metto una foto dal web.
Sempre dal web, una breve descrizione:Una rosa superba. Le corolle sono abbastanza grandi, a rosetta con petali che poi si piegano dando al fiore la forma di un piccolo piatto. Il colore è rosa puro e il profumo delicato. E’ di altezza media, ampia, resistente alle malattie."



Il secondo acquisto ha il n. 68 ed è Brother Cadfael (Austin, 1990). Dal web: "Gigantesche corolle rotonde di colore rosa luminoso, di forma sempre aggraziata e portate con eleganza dai robusti rami. Lo sviluppo di foglie e fiori è perfettamente equilibrato.  

Il profumo è intenso e ricco, di Rosa Antica. "






Terzo acquisto: n. 69 Summer Song (Austin, 2005). 

Ciò che mi ha attratto di questa rosa è il favoloso color arancio, abbastanza raro nelle rose inglesi.
Dal web: "Una bellissima rosa dai colori alquanto inconsueti, simili all’arancio bruciato che quindi risulta utilissima per l’abbinamento con rose di altre tonalità, come giallo e albicocca. I boccioli sono arrotondati ma nel tempo si schiudono in coppe complete, con numerosi petali interni a distribuzione informale all’interno di un anello perfetto di petali esterni. Il profumo è eccellente, intenso e variegato."




Quarto e ultimo acquisto n. 70 (cercavo un rosso non troppo scuro, che mi manca tra le mie inglesi): Thomas à Becket (David Austin, 2013). Dal web: "Rosaio particolarmente robusto, che conserva molte delle caratteristiche delle rose botaniche. Fiori mediamente grandi, profumati e ricchi di petali.
Il colore è rosso rubino che sfuma al carminio. Rifiorente per tutta la stagione vegetativa. Intensamente profumata. Sana." Meglio di così???

Non appena avrò foto mie, pubblicherò quelle.