martedì 17 maggio 2016

NEWS SULLE ROSE OTTENUTE DA SEME


Le mie roselline nate la scorsa primavera continuano fare progressi.



Ora sono fiorite quelle che ho indicato con le lettere B e C. La B è bianchissima, candida, però senza profumo. La C è rosso vivo, anche lei senza profumo.

Inoltre, è pronto il bocciolo della rosellina piantata e nata questa primavera. Veramente veloce!

Mi viene da ridere se penso a quanto tengo a queste piantine, perchè sono il frutto di passione ed esperimenti da parte mia. Se fossero le piantine nate ad un ibridatore professionista, di sicuro le avrebbe già buttate! Non hanno infatti caratteristiche particolari nuove, non hanno profumo, non sono assolutamente resistenti alle malattie...
Ma sapete quanto ci vuole perchè una nuova varietà venga immessa sul mercato? Sei -sette anni!
E vista la difficoltà di creare varietà con caratteri assoluti di novità, si punta ormai sul miglioramento delle qualità esistenti, quindi su una fioritura più lunga, una maggiore vigoria, una migliore resistenza alle malattie, un colore più brillante o più stabile, un profumo più intenso... Ogni anno nascono in tutto il mondo migliaia di nuove varietà, e di queste alcune decine vengono selezionate e messe in commercio, dopo essere state classificate e denominate. Ogni seme, anche se proveniente dallo stesso frutto, darà luogo ad una pianta diversa dalle altre. Le giovani piante, nate da febbraio in poi, dopo circa tre mesi fioriscono. A questo punto è già possibile iniziare la selezione, giudicando in base ai caratteri elencati prima. Le piantine che non presentano caratteristiche di novità, di resistenza, ecc., vengono eliminate. Riprodotte in seguito su diversi portainnesti, vengono sottoposte ad una lunga serie di prove, in serra e in pieno campo. Alla fine, dalle decine di migliaia di esemplari nati da una semina, si ricavano 4 o 5 varietà da mettere in commercio.