domenica 26 aprile 2020

LA PRIMA A FIORIRE

Tra i circa cinquecento semi di rosa che ho seminato lo scorso inverno, ho ricavato, sempre che non ci siano ulteriori defezioni, 53 piantine, "plantule" o "semenzali" in linguaggio da vero ibridatore.

La prima a fiorire è stata questa:

 

  


Gli esperti affermano che il primo bocciolo dovrebbe essere tagliato via prima che fiorisca, perchè sfrutta troppo la pianta. Io non ce l'ho fatta: ve lo immaginate, dopo aver aspettato tanto, tagliare via il bocciolo senza vedere come è il fiore?

Ho trovato un compromesso: ho lasciato il fiore un giorno. Il tempo di fotografarlo, annusarlo, considerarlo da varie angolazioni, e prelevare il polline. Sì, perchè, mi sono detta, chi ha tempo non aspetti tempo!
E siccome in questo momento non sono molte le rose nel mio giardino già fiorite, ho scelto di ibridare la bellissima e profumatissima "Souvenir de Gilles Villeneuve" che quest'anno è stata, appunto, la prima a fiorire.

Ma torniamo alla mia piccolina, che è molto molto profumata, e vediamo un po' la sua ascendenza.
Questa rosa è frutto dell'incrocio:

Monica Bellucci x (Sharifa Asma x Pourpre Charmant)

ha quindi una nonna Gallica (Pourpre Charmant) che, come si sa, non è rifiorente. Infatti su 14 piantine ricavate, solo 6 presentano il bocciolo, quindi sono rifiorenti. Le non rifiorenti non fioriscono mai il primo anno di vita.
Ecco di seguito schematizzata l'ascendenza. A dire il vero non trovo una gran rassomiglianza con nessuno dei genitori o nonni...