lunedì 12 aprile 2021

LE FIORITURE DEI MIEI SEMENZALI - 4

Ieri era domenica, una giornata bruttissima se mai ce ne sono in primavera. Vento, freddo, pioggia a tratti - a grandi tratti. Così non ho nemmeno aperto le due serre che contengono le plantule di rosa, tanto  di sicuro non erano da annaffiare, con tutta l'umidità che c'era in giro! E nemmeno avevano voglia di fiorire, così senza sole...

Oggi, lunedì, la giornata sembrava quasi la sorella di quella di ieri. Però, verso mezzogiorno, quando stavo per uscire dall'ufficio, ha fatto capolino un raggio di sole, che è perdurato fin circa all'una. Una volta a casa, ho aperto la serra con i semenzali più avanti... sono stata investita da un soavissimo profumo di rosa antica. E ho trovato ben 4 plantule fiorite. Secondo me, molto belle. Eccole in una foto d'insieme, poi le vediamo una a una.

----------------------------------

INCROCIO MAESTRO x GOLDEN WINGS

    

La madre di questa plantula è una ibrido di tè con corolla semidoppia, e quando fiorisce in condizioni
ottimali i petali sono rosso vivo spruzzati di bianco. Nessun profumo.

La rosa padre, invece, è un ibrido di pimpinellifolia, Golden Wings, con corolla semplice (5 petali), fortissimo profumo speziato. 

Come risultato mi aspettavo quindi, come minimo, qualcosa di un po' "selvatico". Invece il primo risultato di quest'incrocio ha prodotto una rosa secondo me molto classica ed elegante, i petali non hanno colore compatto ma sfumato, sembrano di maiolica. Il profumo è medio-forte, di rosa antica.

-----------------------

INCROCIO BENJAMIN BRITTEN x TWILIGHT ZONE

Anche questo incrocio mi ha stupito abbastanza (certo, gli "espertoni" di
genetica se lo sarebbero aspettato, io, invece, che di genetica non ne so mezza, tendo ad entusiasmarmi a tutti gli incroci che mi fioriscono. E' una bellissima sensazione, e spero non mi passi mai).

Lo stupore deriva dal colore: visto quello dei genitori, mi aspettavo qualcosa di rosso o porpora. Invece: ecco la rosa più rosa perla che si possa vedere. E il ciuffetto verde in mezzo non stona affatto! Ha un fortissimo profumo di rosa antica.

-------------------

INCROCIO ATLAS x MAESTRO

 
Da questo incrocio non ho ottenuto, invece, nulla di particolare,
anche se su Facebook, dove l'ho già pubblicata, questa rosa è piaciuta molto. A me non dice granchè, in quanto assomiglia molto alla madre, a parte il ciuffetto verde in mezzo (che sia una moda???). Purtroppo profumo quasi assente, come, del resto, in entrambi i genitori (e cosa potevo aspettarmi!).
----------------INCROCIO SOUVENIR DE GILLES VILLENEUVE x MAESTRO



 

Di questo incrocio, aspettavo i risultati con ansia, essendo la madre variegata e il padre "spruzzato". Il primo fiore della figlia non è nè variegato nè spruzzato, ma secondo me ha un colore incantevole, che non risulta in foto. Il rosso infatti è tutto una sfumatura, da una tonalità mattone nell'esterno dei petali, fino ad un arancione centrale. E il profumo! Fortissimo, di rosa antica. Riescono a farsi vedere anche delle piccolissime righe gialle sul bordo di alcuni petali. Mi piace.