venerdì 17 novembre 2023

LA ROSA "GARDEN CLUB BIELLA"

"Esistono molte rose che sono state create per ibridazione nel diciannovesimo secolo, quando ancora non esisteva il registro internazionale delle rose, e molti creatori di rose non conservavano i dati. Esistono anche delle rose create in modo accidentale da persone amanti del giardino, delle quali non si sa nulla. Così come esistono rose che si sono ibridate spontaneamente. Qualche giardiniere ebbe queste rose e le piantò da qualche parte, alcune di queste rose forse, facevano parte del piccolo giardino di una casa in campagna, poi abbandonata o distrutta da qualche evento, o ancora una donna innamorata piantò una rosa vicino al suo uomo scomparso. Può anche essere successo che un emigrato appassionato portò con sé, in un paese lontano, la sua rosa preferita, e lei è ancora lì, che aspetta di essere ritrovata. Spesso alcune di queste rose sono ancora coltivate con cura e passione da qualche discendente di un antico giardiniere o fanno ancora parte del giardino di qualche dimora, storica o di famiglia, e vengono chiamate con nomi tipo “la rosa del nonno”, “La rosa della casa”. Nomi che sottintendono che la rosa è sempre stata lì: da quando ho memoria, dicono alcuni. Ogni tanto succede di ritrovare queste rose, in mezzo ai boschi, in un vecchio cimitero, presso un rudere abbandonato o semplicemente lungo la siepe di una antica strada."(da https://www.museoroseantiche.it/index.php/rose-ritrovate).

Le storie di rose ritrovate mi hanno sempre appassionato (vedi la mia avventura per venire in possesso della rosa Moceniga), pertanto oggi presento un'altra rosa ritrovata, a cui è stato dato il nome di "Rosa Garden Club Biella". 















Si tratta di una rampicante ritrovata sulle montagne biellesi. Localmente questa rosa, un tempo diffusa, viene chiamata “delle quattro stagioni” perché i primi boccioli si schiudono in marzo, la massima fioritura avviene verso fine maggio, rinnovata con generosità per tutta l’estate e gli ultimi fiori compaiono ancora in pieno dicembre. Ha portamento rampicante, ma a scarso sviluppo (3 m circa di altezza). I fiori sono rosso cremisi, di 6-8 cm di diametro, intensamente profumati, tanto che il loro profumo si sente anche a diversi metri di distanza.

La particolarità di questa rampicante è che i petali si prestano ottimamente per sciroppi e confetture.

Grazie alla collaborazione con il Garden Club di Biella questa rosa viene riprodotta dal Vivaio Veimaro e messa in commercio da loro in esclusiva.

PORTAINNESTI PER ROSA FAI DA TE

Dalla scorsa estate ho iniziato a fare diversi tentativi di innesto. 

E' una attività che mi piace molto, ma per ora ho dovuto arrangiarmi con un po' di fai da te. Ho visionato tantissimi video sull'argomento, e ho avuto costantemente i consigli di Marc Alberici (vedi mio post https://valentinaelesuerose.blogspot.com/2020/12/libridatore-italiano-marc-alberici.html) che ha risposto a tutte le mie domande e ai miei dubbi man mano che procedevo con le mie prove.

Ho acquistato diversi portainnesti da un vivaio specializzato in rose (ma non specializzato in portainnesti, infatti loro stessi li avevano acquistati) e devo dire che non li ho pagati poco. Se riesco, il prossimo anno mi rivolgerò ad un vivaio che li produce.

Intanto però, ho cominciato a produrre i portainnesti io stessa.

Come?

Tramite talea, utilizzando:

1. le parti tagliate via dai portainnesti che ho utilizzato

2. i polloni che, spesso e volentieri, vengono su dalle rose che ho nel roseto.

Il secondo metodo in pratica non si esaurisce mai.

Per come fare le talee potete seguire il mio post https://valentinaelesuerose.blogspot.com/2023/09/talee-di-rose-metodo-sperimentato-che.html.

Ho già ricavato una decina di piante in questo modo, e ieri ho trapiantato ben 17 talee che hanno radicato. Le ho spostate in singoli vasi con terriccio e abbondante acqua, passeranno l'inverno in serra e spero che a primavera abbiano ben radicato.

E SE TROVI IL MIO BLOG INTERESSANTE E LO VUOI SEGUIRE, CLICCA IL BOTTONE "SEGUI" CHE TROVI NELLA COLONNA A DESTRA NELLA SEZIONE "I MIEI FOLLOWERS". GRAZIE!