Se il clima è molto asciutto, il trattamento va ripetuto ogni 10-15 giorni; se si allungano i tempi, infatti, si rischia di incorrere in una infezione che, una volta contagiata la pianta, è molto difficile da estirpare.
Contro l'oidio i prodotti che maggiormente uso sono il Nimrod (15-20 gr in 10 litri d'acqua), il Flint (3-4 gr), l'Anvil (6-10 gr), il Tilt concentrato (1-2 gr) sempre per 10 litri d'acqua.
E' importante aggiungere a qualsiasi miscela un bagnante come se ne trovano tanti in commercio, nella misura di 10 gr per 10 litri d'acqua; questo è importante in particolare modo per le rose, le cui foglie sono cerose, per cui il prodotto tende a scivolar via senza aderire.
In primavera, anche se inoltrata, questi trattamenti si possono fare in qualsiasi momento della giornata, mentre da giugno a settembre è opportuno farli verso sera, in modo da escludere eventuali bruciature da colpi di sole. E' importante anche non eseguire trattamenti dopo la pioggia, ma lasciare asciugare la vegetazione per non diminuire l'efficacia del prodotto.
(da "Una vita tra le rose" di Giulio Pantoli).