venerdì 3 marzo 2017

NUOVO ANNO!

E' iniziato marzo! E vedo con vergogna che da novembre non posto più niente... D'altronde, in questo periodo, le rose dormivano, c'era proprio poco da dire.
Sabato 18 febbraio ho frequentato un corso di potatura delle rose presso il Vivaio Vittori, e mi sono trovata molto bene. Il corso è stato tenuto dal sig. Alberto e dalla figlia Maria. Abbiamo avuto una prima parte teorica, al coperto, dove i due insegnanti ci hanno mostrato, dopo le regole di base valide per tutte le rose, la potatura sulle diverse tipologie di rose: cespugliose moderne, arbustive, antiche.
Ho fatto incetta di rametti tagliati per tentare delle talee (in particolare di due rosai che mi interessavano: una muscosa, la James Mitchell, e la Veilchenblau), e ho preso anche dei cinorrodi, in particolare della Belle Sultane. Ho già preparato il tutto (semi e talee), vedremo se ne uscirà qualcosa.
Dopo la prima parte teorica, ci siamo trasferiti in vivaio, all'aperto, e abbiamo continuato lì la dimostrazione.
Il vivaio Vittori è bello adesso che le piante sono ancora ferme, figuriamoci in maggio...
I nostri insegnanti ci hanno anche consegnato una dispensa su come potare le rose, e un prospetto dei trattamenti e concimazioni annuali delle rose.
Quest'ultimo lo pubblico (a destra).
Durante la settimana successiva, sono riuscita a potare da sola tutte le mie rose, e ho fatto seguire un trattamento antifungino con poltiglia bordolese, come consigliato.
Poi ho rivoluzionato un po' le cose nel mio giardino, anche perchè da Vittori ho acquistato cinque nuovi rosai: Baron Girod de l'Ain (ibrido rifiorente), Stanwell Perpetual (ibrido di pimpinellifolia), Rhapsody in Blue (floribunda), Pink Grootendorst (ibrido di rugosa), Hanabi (rampicante).
Per ora ho messo a terra solo la Baron, tanto sono tutte in vaso. Devo finire di spostare rose più vecchie per far posto alle più nuove.