martedì 5 novembre 2019

LA ROSA DEL GIORNO: "BENJAMIN BRITTEN"


La rosa di cui vi parlo oggi ha un colore unico tra le rose create da David Austin, e l'ho scelta per il mio giardino proprio per quello.
Il suo nome è Benjamin Britten ed è dedicata alla memoria del barone Edward Benjamin Britten (1913 – 1976), compositore, direttore d’orchestra e pianista britannico, 

Il colore è stato definito in vari modi: inizialmente di tonalità rosa scuro, quasi salmone, vira poi in rosa-cremisi. Sui cataloghi ho trovato come descrizione anche: "rosa arancio corallo",  "rosso mattone con un tocco di arancio", "rosso-rosa acceso".
Insomma, l'unica cosa per farsi una idea del colore è vederla dal vero, anche le fotografie non sono sempre fedeli.
Se poi provate a staccare i petali... sorpresa, la punta che è attaccata al resto del fiore è gialla.

Le corolle, raccolte in coppe profonde, si trasformano gradualmente in rosette ancora un poco a coppa. È indubbiamente un rosaio utile che sa dare una bella luce al giardino o al terrazzo. Attira le api perchè ha stami numerosi e lunghi.
 Nei climi mediterranei può essere coltivata con notevole soddisfazione come rampicante di media statura, avendo vinto il premio come migliore rosa rampicante ad Adelaide. Il profumo è intenso, di frutta, con note di vino e pera (a dire il vero questa è una combinazione culinaria che non ho mai provato).
Qui http://valentinaelesuerose.blogspot.com/p/rosa-n-33.html trovate la pagina interna a lei dedicata.