MEILLAND

La famiglia Meilland è una famiglia multigenerazionale di coltivatori di rose francesi. 

Il primo coltivatore di rose della famiglia fu il giardiniere Joseph Rambaux, che iniziò a coltivare rose nel 1850 a Lione. È noto soprattutto per aver sviluppato la Polyantha 'Perle d'Or'. 










Sua moglie Claudine e suo genero Francois Dubreuil (foto) presero in mano il vivaio dopo la morte di Rambaux nel 1878. Dubreuil divenne un coltivatore e ibridatore di rose di successo. Nel 1900 Dubreuil assunse il sedicenne Antoine Meilland come assistente giardiniere, dove incontrò la figlia di Dubreuil, Claudia. Antoine e Claudia si sposarono nel 1909 e il loro figlio Francis nacque nel 1912. La coppia prese in mano il vivaio di Dubreuil dopo la sua morte nel 1916.

Dopo la prima guerra mondiale, Antoine e Claudia acquistarono una proprietà a Tassin-la-Demi-Lune, vicino a Lione, e avviarono un nuovo vivaio. 

Il loro figlio, Francis, sposò Marie-Louise (Louisette) Paolino, figlia di un ibridatore di rose italiano nel 1939. Francis espanse l'attività di rose nel tempo trasformandola in una grande azienda internazionale, e divenne l'ibridatore di rose più famoso e prolifico della famiglia. La sua leggendaria rosa 'Peace', portò alla famiglia attenzione internazionale e un grande successo commerciale quando fu introdotta dopo la seconda guerra mondiale. 

La famiglia Meilland fuse la propria attività con Francisque Richardier nel 1946, in modo che Francis Meilland potesse concentrarsi esclusivamente sull'ibridazione delle rose. Dopo la prematura morte di Francis nel 1958, Louisette continuò a ibridare rose, introducendo molte nuove varietà premiate. 

La nuova azienda, Meilland-Richardier, crebbe fino a diventare Meilland International (conosciuta anche come House of Meilland), e si trova a Le Luc en Provence , in Francia. I figli di Francis e Louisette, Alain e Michele, sono entrambi affermati coltivatori di rose e continuano a gestire l'azienda.

Le mie rose di Meilland:

Line Renaud

Cocorico

Pierre de Ronsard

Luis de Funes

Monica Bellucci

Tequila

Alliance

Cocktail.

Nessun commento:

Posta un commento