lunedì 20 dicembre 2021

RISULTATI IBRIDAZIONI

Cari amici rosomani, desidero condividere con voi i primissimi risultati delle ibridazioni che ho realizzato durante la scorsa primavera. A dire il vero, non mi ero resa conto di avere ottenuto così tanti semi! Dopo avere raccolto i cinorrodi in ottobre (dopo circa 4-5 mesi di maturazione sulla pianta), li ho aperti, ho pulito i semi e li ho STRATIFICATI (con questa parola si intende che sono stati messi in FRIGOR: o sulla carta assorbente come ho indicato in un altro articolo, oppure in bustine con terriccio come in effetti ho fatto).

I semi più precoci sono germogliati dopo appena 2 settimane e 6 giorni. Da allora, ogni giorno ce n’era qualcuno, e continuano tuttora, anche se l’ondata grande di germinazione è passata.

Cosa faccio quando un seme è germinato? Prendo un bicchierino di plastica da caffè, in fondo al quale sono stati effettuati alcuni buchi; lo riempio di terriccio molto umido, pratico un buco al centro e metto il seme germinato.

Dopo alcuni giorni la piantina spunta, con le prime due foglioline che si chiamano cotiledoni.

Nelle foto vedete dove passeranno l’inverno le mie piantine: mi sono procurata una serra di circa 2x2 metri, l’ho posizionata nell’orto, c’è una stufetta collegata ad un termostato, che mantiene la temperatura tra gli 8° e i 12°. E vi garantisco che ad aprile vedremo i primi fiori! Per ora le piantine sono circa 1.140, e ho rimasto pochissimo spazio per aggiungerne altre.