mercoledì 13 dicembre 2023

PRECISAZIONE A PROPOSITO DELL'IDEA DEL CONCORSO

Innanzitutto desidero ringraziare tutti gli amici delle rose che mi hanno inviato commenti entusiasti riguardo alla mia idea di organizzare, nel prossimo maggio 2024, un piccolo concorso a livello locale per rose (VEDI POST https://valentinaelesuerose.blogspot.com/2023/12/societa-delle-rose-e-concorsi.html).

Una precisazione: questa desidera essere una gara APERTA A TUTTI, ma proprio a tutti quelli che coltivano delle rose nel proprio giardino (e chi non ne ha???). 
NON E' ASSOLUTAMENTE RICHIESTO CHE SIA UNA ROSA DI PROPRIA CREAZIONE!

Immagino che nei vostri giardini coltiviate delle rose acquistate nei vivai, magari proprio in un vivaio specializzato in rose, ma vanno bene anche quelle acquistate nei vivai generici, o addirittura nei supermercati. 
Quasi sempre, quando le acquistate, le rose hanno un cartellino che riporta il nome della rosa stessa, e a volte anche l'ibridatore (qualche esempio: l'italiano Barni, oppure il francese Meilland, i tedeschi Kordes e Tantau...). 
A volte le rose non hanno un cartellino con il nome specifico, ma si chiamano semplicemente "rosa rossa" o "rosa gialla": significa che quelle rose sono uscite sul mercato diversi anni fa, di solito negli anni Sessanta e Settanta, e il loro brevetto è di conseguenza scaduto, quindi chiunque le può rivendere senza incorrere nella legge.

Cosa si richiederà per partecipare al concorso? Si richiede che portiate una rosa fiorita del vostro giardino, con lo stelo lungo 20-25 cm., e che appartenga ad una di queste categorie:
- rose con fiore singolo
- rose con fiori a mazzi.

Semplice no?
Poi pubblicherò il regolamento e alcuni consigli su come curare, da adesso fino a maggio, una rosa che si voglia far partecipare ad un concorso come il nostro.
A PRESTO!


lunedì 11 dicembre 2023

SOCIETA' DELLE ROSE E CONCORSI

Ci sono nazioni in cui la coltivazione della rosa è molto sentita proprio a livello di popolazione. L'Italia è purtroppo un po' indietro in questo campo, in quanto, a parte l'esistenza della Associazione Italiana della Rosa, con sede presso il roseto Niso Fumagalli di Monza, non esistono altre realtà locali, associazioni o club dediti alla coltivazione della rose. L'ultimo concorso nazionale svoltosi a Monza, tra l'altro, risale al 2015, anche se vedo dal sito che hanno continuato a tenere visite guidate del roseto durante gli ultimi anni.

Negli Stati Uniti invece la situazione è molto diversa.

L'ARS - American Rose Society, è stata fondata nel 1892, e il suo scopo è "promuovere la cultura, la conservazione e l'apprezzamento della rosa e per migliorare il suo standard di eccellenza per tutte le persone, attraverso l'istruzione e la ricerca".

L'ARS coordina tutte le associazioni della rosa locali, che sono veramente tante. Ho avuto modo di seguirne diverse su Facebook e su Internet, e provo un po' di invidia vedendo tutte le attività e le iniziative che promuovono.

Una iniziativa che mi piacerebbe proporre qui, nella mia zona, sarebbe un piccolo concorso per rose recise. Ho chiesto ad una di queste società se mi mandavano il proprio regolamento, e mi hanno risposto molto gentilmente. I loro eventi sono in grande stile, perchè probabilmente coinvolgono molte persone amanti delle rose. Comunque, in breve, si tratta di portare alla giuria, nel giorno stabilito per la gara, una rosa del proprio giardino, che appartenga ad una delle categorie elencate nel regolamento del concorso. Una giuria sceglierà e premierà le prime tre rose classificate per ogni categoria.

(vedi le foto sotto, che ho preso dal sito della Nashville Rose Society, per capire grosso modo come si svolge la gara).





Pensate che ho letto in un bando di uno di questi concorsi, che esistono addirittura 50 categorie!!!

Ma loro è come se fossero "studenti universitari" delle rose. Se propongo una gara di questo genere qui da noi, dovremo tenere a mente che noi siamo ancora come bambini dell'asilo. 

Quindi ho pensato che a maggio potrei proporre una gara con 3 categorie, tanto per cominciare:
- rose a fiore unico (anche chiamate Ibridi di tè)
- rose con fiori a mazzi (chiamate Floribunda)
- rosa con il miglior profumo (che può appartenere a qualsiasi categoria).

Ecco alcune foto esplicative:

ROSE A FIORE UNICO




ROSE CON FIORI A MAZZI


Il grande maestro ibridatore italiano Domenico Aicardi dedica un intero capitolo del suo libro "Le Rose" alle cure da prestare in inverno alla rosa del proprio giardino, che si vorrà far partecipare ad un concorso in primavera. Nei prossimi giorni riporterò i suoi consigli.

Intanto vorrei conoscere da voi se vi piacerebbe partecipare ad un concorso di questo genere...

Per favore, fatemelo sapere a vbordini69@gmail.com!!! Oppure scrivete nei commenti.

Grazie!