mercoledì 19 aprile 2023

LE VOSTRE FOTO (1)

Sabrina mi ha molto gentilmente inviato la foto di questa sua rosa (di qualche anno fa). Si tratta di "Rosa Mystica" ed è una rosa con una storia, che ho trascritto sotto.

"Una splendida rosa realizzata da Antonio Marchese, ibridatore tra i più noti del momento. Il nome assegnato a questo fiore di straordinaria bellezza richiama, com’è evidente, un appellativo tradizionale della Vergine. È la rosa prescelta dalla Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa nel 2005, in quanto vincitrice del concorso indetto per commemorare adeguatamente il centocinquantesimo anniversario (2004) della proclamazione del Dogma dell'Immacolata Concezione.

I suoi colori sono quelli del Rosario: il bianco dell’infanzia di Gesù e della purezza; il rosso della Passione di Nostro Signore; il giallo avorio della Sua Resurrezione".



lunedì 17 aprile 2023

LE VOSTRE ROSE

Ho invitato gli amanti delle rose a condividere le foto delle proprie rose.
Ecco una prima risposta: la bellissima rosa rampicante di Federica.
Questo rosaio si chiama "Julie Andrieu" (attenzione a non confondere con JULIE ANDREWS che è tutt'altra persona) ed è stato creato dall'ibridatore francese Delbard nel 2016.
La trovo veramente meravigliosa! E ha un profumo fruttato.
Se la volete acquistare, è disponibile da Vittori Vivai di Forlimpopoli (sul loro sito: https://www.vittorivivai.it/prodotto/julie-andrieu/).




ROSA RUGOSA BOTANICA

 

E' la prima a fiorire, ed è nata dal seme due primavere fa. Profumatissima. io adoro le rose rugose.

IN SERRA

 




Nell'immagine in alto,  uno degli scaffali nella mia serra, dove stanno crescendo i semenzali nati dagli incroci effettuati nella primavera 2022.
Nei primi piani, tre semenzali che presentano il bocciolo.