martedì 10 luglio 2018

ROSE ANTICHE O ROSE MODERNE?


(da https://www.unquadratodigiardino.it/novita/rose-che-passione/antica-vs-moderna-rose-antiche-o-rose-moderne.html)

Le rose nei giardini sono come i guardaroba nelle case,‭ ‬subiscono le mode.‭
‬In questi anni sono‭ “‬in‭” ‬le rose antiche almeno quanto lo è il vintage nell’abbigliamento.‭

A dare il via a questa inversione di stile è stato l’ibridatore inglese David Austin,‭ ‬quando ebbe la felice idea,‭ ‬che poi è stata la sua fortuna,‭ ‬di creare rose che avessero la robustezza delle moderne ma in stile antico,‭ ‬per portamento,‭ ‬forma del fiore e profumo.‭

‬Ebbe un tale successo che i maggiori ibridatori si sono subito dati un gran da fare per creare proprie linee con le stesse caratteristiche,‭ ‬e abbiamo assistito ad una divertente ricerca di nomi che evocassero tale suggestione.‭
‬Meilland:‭ ‬Le romantiche
Guillot:‭ ‬Generose
Tantau:‭ ‬Nostalgiche‭

‬Dopo decenni di HT con fiori grandi pieni e portamento rigido ed eretto (quelle rose che io, disprezzandole un po', chiamo "rachitiche"),‭ ‬si è iniziato ad apprezzare fiori più piccoli e cespugli più arrotondati.

‬A questo punto vediamo quali sono i pro e contro tra antiche e moderne.‭


‬Le antiche presentano una biodiversità maggiore,‭ ‬hanno fogliame diverso sia nel colore,‭ ‬tutti i toni del verde con riflessi blu o grigio,‭ ‬che nella forma a seconda dell’appartenenza.‭ ‬Il portamento è libero,‭ ‬finanche disordinato per alcune.‭ ‬I fiori poi di alcune specie,‭ ‬come le alba,‭ ‬hanno un aspetto opalescente che non è stato eguagliato da nessuna moderna,‭ ‬altre sono sericee ovvero i petali presentano una superficie setosa paragonabile alla pelle trattata con un olio secco...‭ ‬che lusso‭! (foto: sopra la gallica Belle Sultane e la Rosa Centifolia, a sinistra l'ibrido perpetuo Baron Girod de l'Ain)

Ma le patologie fungine‭ “‬possono costituire un problema‭” ‬per molte di loro e,‭ ‬potarle bene è un prenderci...‭ ‬si impara con il tempo e sbagliando,‭ ‬che in questo caso le regole generali lo sono troppo per adattarle a tanta diversità.‭

Le rose più nuove (quelle cui ha dato il via David Austin) vengono definite "modern shrub", che si può tradurre come "rose a cespuglio moderne". Questa definizione è piuttosto vaga, infatti ricopre un'ampia  gamma di rose a cespuglio di origine diversa, molte delle quali non sono nemmeno troppo distanti dalle rose botaniche. 



(foto: "Iceberg", "Morning Has Broken", a fianco "Rhapsody in Blue"). 

Sono tutte molto robuste e fioriscono liberamente e continuamente dalla primavera all'autunno inoltrato. Sono affidabili,‭ ‬le impianti e loro lavorano e producono,‭ ‬superati i primi anni di assestamento diventano macchine di produzione vegetativa.‭ ‬Come riconoscerle‭? ‬hanno tutte‭ (‬o quasi‭) ‬foglie verde brillante e lucide...‭ ‬perfette‭! ‬sono una soddisfazione in giardino e creano pochi problemi.‭

A questo punto... a voi la scelta. Io mi sono orientata ad averne almeno un cespuglio di ognuna.


lunedì 9 luglio 2018

SIMBOLOGIA DELLA ROSA

(Notizie dal sito https://www.agriturismodellerose.it/curiosita-sul-fiore-della-rosa/)

La rosa ha un significato veramente complesso, poiché racchiude in sé simbologie tra loro totalmente contrastanti. Può infatti significare, contemporaneamente, perfezione celeste e passione terrena, tempo ed eternità, vita e morte, fecondità e verginità.

Il fiore della Rosa, forse anche per la sua struttura a forma rotonda (non dimentichiamo che in Occidente il cerchio era considerato sin dai tempi più antichi la perfezione) è stato sempre reputato simbolo di completezza: rappresenta, infatti, la profondità del mistero della vita, la bellezza, la grazia, la felicità, ma anche la voluttà, la passione ed è perciò, spesso associato alla seduzione.

Nel linguaggio dei fiori, la Rosa, è simbolo per eccellenza della grazia e della bellezza.

La Rosa Rossa rappresenta il desiderio, la passione, la gioia, la bellezza, il rapporto

sessuale. Non a caso il rosso rappresenta il colore dell’amore, ma attenzione, bisogna regalarne sempre in numero dispari.

La Rosa Bianca è il fiore della luce; simboleggia l’innocenza, la verginità, lo sviluppo spirituale, il fascino, la purezza.

La Rosa Bianca e Rossa rappresentano l’unione di fuoco ed acqua, una specie di unione degli opposti.

La Rosa blu rappresenta il mistero e la saggezza.

La Rosa rosa si può regalare a un caro amico come segno d’affetto.

La Rosa arancio è ideale per incarnare il fascino.

La Rosa corallo simboleggia il desiderio.

La Rosa a quattro petali raffigura la divisione in altrettanti parti del cosmo (terra, acqua, fuoco e cielo), in altre parole gli elementi che nell’antichità alcuni filosofi consideravano primordiali e dai quali traeva origine tutto il creato.

La Rosa a cinque petali rappresenta invece il microcosmo.


La Rosa Gialla accesa è il vessillo della gelosia.

La Rosa Gialla pallida esprime la titubanza in amore e richiede conferma.

La Rosa Gialla ornata di Rosso indica l’amore tenero ed eterno.

La Rosellina selvatica simboleggia l’innocenza.