mercoledì 28 settembre 2016

PICCOLI CONSIGLI PER LE CURE AUTUNNALI

Durante l’autunno, le rose non regalano più grandi fioriture anche se rose come le botaniche o le rugose, aggiungono un tocco di colore al giardino regalando piccoli cinorrodi (frutticini) di forme, dimensioni e tonalità diversi (nella foto: cinorrodo della Golden Wings, n. 34). Curare le rose in autunno ci consente di ottenere arbusti sani e fioriture ancora più rigogliose.
L’autunno è il momento migliore per la messa a dimora di nuovi impianti. Le piogge autunnali aiutano la radicazione degli arbusti che in primavera saranno già in grado di affrontare la fioritura.
Se vi state chiedendo come e quando potare le rose, l’autunno è la stagione giusta solo per chi vive nell’Italia meridionale. Per il Centro-Nord è meglio rimandare qualsiasi intervento di potatura a fine inverno: le gelate potrebbero danneggiare l’arbusto appena tagliato agevolando l’insorgenza di malattie e parassiti attraverso i tagli non ancora cicatrizzati.
Per curare le rose in autunno, limitatevi a eliminare i rami secchi, rotti o ammalati e accorciate quelli troppo lunghi che potrebbero spezzarsi a causa del vento o di forti grandinate.
(da www.ideegreen.it)

Ho aggiunto foto alle rose: 43,  34, 39.