mercoledì 20 giugno 2018

LA SIGNORA DELLE ROSE

Oggi riprendo materiale di un post dalla pagina Facebook di Vivaverde Vivaio, in cui si tratta di una "grande" tra le intenditrici di rose, a cui aggiungo altre notizie da Wikipedia (foto dal web).

Vita Sackville-West (1892 – 1962) fu una ricca nobildonna inglese amica (e amante) di Virginia Wolf che si ispirò a lei per il celebre romanzo "Orlando".

Vita, diminutivo di Victoria, oltre all'attività di scrittrice, curava con amore e passione il suo giardino del castello di Sissinghurst nel Kent che diventò il modello del moderno giardino all'inglese. 

La passione di Vita Sackville-West per le piante e l'architettura dei giardini la rese molto più famosa delle sue opere letterarie. Nel 1946 divenne collaboratrice per il giornale Observer per cui curò una rubrica di giardinaggio che, oltre a renderla famosa al suo tempo, ha influenzato la pratica dell'arte inglese nella cura dei giardini in maniera profonda. Dopo aver sviluppato e messo in pratica le sue idee nel giardino della prima casa con cui visse assieme al marito (suo collaboratore nella progettazione e nella cura), Long Barn, assieme crearono da zero il Giardino del Castello di Sissinghurst. Il Castello di Sissinghurst è oggi proprietà del National Trust. È il giardino più visitato d'Inghilterra, con circa 200.000 visitatori all'anno nonostante la chiusura invernale.

Durante la prima realizzazione del giardino, Vita salvò dall'estinzione una rosa gallica che oggi si chiama Sissinghurst Castle ma apparteneva alla specie antica Rose des Maures, la cui origine si perde nella notte dei tempi. Si tratta di un piccolo arbusto dai delicati e profumatissimi fiori con corolle semidoppie a coppa dal color rubino scurissimo quasi prugna, il folto fogliame verde scuro e pochissime spine.