venerdì 29 aprile 2016

Rosa di Anna (ottenuta da seme)

Ho già scritto delle rose nate da seme la scorsa primavera, e di quella che ho regalato alla mia amica Anna: sembrava avere un fiore un po' strano, con i petali piuttosto "corti".
Ebbene, sorpresa, la rosa si è ulteriormente aperta, e ne è risultato un bel fiore, rosso vivo. Peccato non abbia profumo! (foto a destra)
Pare che le rose nate dai semi ottenuti da rose innestate, siano rose selvatiche, cioè ereditano il carattere dal portainnesto piuttosto che dalla pianta innestata. Queste rose selvatiche rimangono pertanto piccoline.  Però... non è sempre detto, come mi ha spiegato Maria Vittori dei Vittori Vivai di Forlimpopoli. Può anche capitare che si ottengano delle piante che si sviluppano come rose "normali".
Tra le mie "sopravvissute" all'inverno (6 in tutto), quattro sembrano abbastanza piccoline, mentre due sono un po' più alte.  Non sono molto belle, ma non ho certo delle pretese... i miei sono tutti esperimenti!

Ecco le "bambine", hanno già un anno. Due le ho lasciate in vaso, 4 le ho messe a terra. 

Ancora su oidio

Visto che, come ho già scritto, molti rosai del mio giardino sono stati contaminati dall'oidio, oltre alla classica cura a base di solfato di rame, ho trovato in internet le istruzioni per creare una soluzione casalinga, utile soprattutto perchè la "infezione" non si propaghi ulteriormente.

Ecco la ricetta:
- miscelare un cucchiaio di bicarbonato di sodio e 4 litri d'acqua a temperatura ambiente
- aggiungere 1-2 gocce di sapone liquido (possibilmente senza profumo): aiuterà la miscela ad aderire meglio alla pianta
- aggiungere un cucchiaio di olio vegetale (oliva, arachidi, ecc.). 
- Mescolare per creare un'emulsione in grado di bloccare la diffusione delle spore, limitando una nuova propagazione del fungo.
- Spruzzare la soluzione su tutte le aree della pianta affette da oidio.

Ieri ho provato: adesso vedremo i risultati.

martedì 26 aprile 2016

La rosa Magdalena (n. 46) in piena fioritura. Uno spettacolo.
Questa mattina alle 8 c'era un bellissimo sole in un cielo terso e limpido. Ho quindi ripetuto il trattamento anticrittogamico con il solfato di rame. Oltre all'oidio, o mal bianco, una o due piante presentano qualche foglia con ticchiolatura (macchia nera). L'unica rosa integra, che non presenta nessun attacco da funghi, è la Imperatrice Farah (n. 39).
Attenzione anche ai parassiti: da qualche settimana imperversano gli afidi o pidocchi, che si raccolgono sulle estremità più giovani.
Qualche settimana fa, invece, si trovavano sul rovescio delle foglie degli insettini bianchi, credo si chiamino cicaline, che crivellavano le foglie rendendole come nella foto a destra.
 Ieri, poi, ho trovato anche delle rughe verdi, sempre sul rovescio delle foglie, che le mangiano a bocconi, riempiendo le foglie di grossi buchi (foto a sinistra).
Io uso uno spray insetticida per piante, acquistato alla Coop, mi sono sempre trovata bene.
Ci sono anche vari rimedi naturali: contro gli afidi i decotti di aglio, contro le rughe acqua e pepe (cliccando su questo link troverete approfondimenti in merito http://www.leitv.it/giardinieri-in-affitto/giardini/parassiti-rose-rimedi-naturali/).

lunedì 25 aprile 2016

E' tornato il sole

Dopo lo sfogo di ieri del "Ciclone Medusa", che ci ha abbondantemente elargito piogge a non finire, questa mattina, dopo un piccolo sparuto scroscio, è tornato il sole.
Il mio giardino-roseto appare così:




I rosai sono lontani dall'essere in piena fioritura, tuttavia si sono aperti altri fiori. I colori di aprile sono più carichi di quelli di piena estate, e mi pare che ne guadagni anche il profumo.

Questa è la n. 19, molto molto profumata, profumo di rosa antica. Rosso cupo (nelle foto sembra più chiara), che sia una Soraya?




E' fiorita anche l'inglese Eglantyne (n. 27), di un bel rosa, e per la prima volta la sento molto profumata. Il fiore sembra anche un po' più grande di quelli che ha fatto gli anni passati.

Qui di fianco, giallo crema, la n. 14, illustre sconosciuta, ma con un buon profumo. La n. 9 è uguale, ma non ancora fiorita.

 E qui a sinistra la n. 15, che mi pare uguale  alla n. 36. Senza profumo.



domenica 24 aprile 2016

Le vostre foto

Una cara amica, Elisa, mi ha inviato la foto di una sua bellissima rosa. Mi piacerebbe averla!
Mi ha dato un'idea: desidero raccogliere le foto che mi inviate nella speciale sezione: "Le vostre foto". Le aspetto! 
Anche perchè era da tempo che non vedevo tanti roseti fioriti già in aprile... quest'anno abbiamo avuto un inverno praticamente inesistente, e questo aprile è relativamente caldo. E le rose ringraziano!


Nuove rose???

Oh! Nel mio giardino sono comparse due nuove rose!?!?!?


Sono due "povere orfane", due talee create da mia mamma. Lei, nel suo giardino, ha esaurito il posto dove trapiantarle e quindi... me le sono portate a casa.
Sono un po' strane: intanto hanno radicato in una vaschetta abbastanza piccola e poco profonda, e poi erano molto vicine. Perciò le ho trasferite in terra così come stavano, vicine vicine. E poi, come si vede dalla foto, sono lunghe lunghe... che siano rampicanti? Ho dato loro un sostegno. Vedremo! Sono le n. 49 e 50!