TANTAU










Mathias Tantau senior nacque il 10 settembre 1882 a Uetersen. Iniziò a lavorare come vivaista in un vivaio locale dove imparò a coltivare portainnesti di rose e alberi da frutto, alberi da foresta e anche rose. In seguito continuò la sua formazione a Treviri, poi in Francia e in Svizzera, poi di nuovo in Germania ad Amburgo.

Tornò a Uetersen dove fondò un'azienda personale utilizzando il terreno di famiglia. La data ufficiale della fondazione fu il 6 gennaio 1906. Fin dall'inizio coltivò portainnesti per rose e cespugli di rose da giardino, nonché rose a stelo, insieme ai suoi due fratelli Joachim e Johann. Fino al 1914 gli affari vanno a gonfie vele, poi la prima guerra mondiale ha fermò l'espansione del vivaio e le cifre della propagazione diminuirono drasticamente. Fu in quel periodo che diedero il via all'attività di ibridazione delle rose per bilanciare le perdite.

Nel 1919, Tantau introdusse le sue prime due varietà di polyantha chiamate Stadtrat Main e Schöne von Holstein. Seguirono altre varietà molto famose, fra cui: Rotelfe (1922), Johanna Tantau (1930), Tantaus Überraschung (1943), Märchenland e Fanal (1946). Una delle ultime ibridazioni fu la famosa polyantha rossa Schweizer Gruß. Tutte queste introduzioni furono a quel tempo grandi passi avanti per ottenere ibridi rifiorenti a fioritura ricca e bella, in particolare varietà polyantha e rampicanti. Queste varietà furono il suo più grande successo, insieme a "Garnette", una delle prime varietà di rose recise di successo al mondo.

I momenti più difficili nello sviluppo e nella crescita dell'azienda furono naturalmente le due guerre mondiali e la violenta grandinata del 10 agosto 1925, che distrusse tutti i campi di rose, le coltivazioni di rose e le serre, non coperte da alcuna assicurazione.

Dopo la morte di Mathias Tantau senior, il figlio Mathias Tantau junior assunse la responsabilità dell'azienda. Cambiò la strategia di ibridazione poiché aveva previsto la necessità del mercato di varietà a fiori più grandi con colori forti e resistenza alle malattie fungine.

Nel 1960 fu introdotto uno dei più grandi successi di Tantau Junior, l'ibrido di tè salmone-arancio Super Star (Tropicana).  Dopo questo strepitoso successo Mathias Tantau junior decise quindi di coltivare varietà a fiore grande con una forte fragranza e una buona resistenza invernale. Il risultato furono varietà famose come Duftwolke (Nuage Parfume, Fragrant Cloud) 1963, Mainzer Fastnacht (Sissi, Blue Moon) 1964, Whisky (Whisky Mac) 1967, Erotika 1968, Herzog von Windsor (Duca di Windsor) 1969 e Landora 1970. Le varietà successive sono state Piroschka, Polarstern, Romanze e Lawinia (molte si trovano ancora in commercio).

Nel 1985 Mathias Tantau decise di cedere l'azienda al suo esperto dipendente, il signor Hans Jürgen Evers, il cui padre, Hein Evers, aveva lavorato per cinquant'anni presso Rosen Tantau ed era persino diventato amico della famiglia Tantau.

Hans Jürgen Evers aveva già lavorato per molti anni con Mathias Tantau junior nel settore vendite, selezione e ibridazione. Seguì l'introduzione di varietà di successo in tutto il mondo: (ne indichiamo solo alcune) Barkarole 1988, Tea Time 1994, Black Magic 1995, Nostalgie 1995, Aspirin 1997, Augusta Luise 1999, Candlelight 2001, Sweet Haze 2003, Pastella 2004.

Dall'anno 2000, il figlio di Hans J. Evers, il signor Christian Evers, ha guidato l'azienda insieme al padre. Essendo coinvolto nell'ibridazione, Christian Evers ha introdotto promettenti varietà di rose recise famose in tutto il mondo come Cherry Brandy, e Prestige.

Con lo straordinario successo della varietà di rosa da taglio Deep Water e della rosa da taglio per esterni Piano, Rosen Tantau continua a garantire la sua posizione di leader nella selezione di varietà di rose per tutti i mercati.

Nessun commento:

Posta un commento