venerdì 19 aprile 2024

ROSE ANTICHE: LA ROSA GALLICA

La Rosa Gallica è probabilmente la più antica rosa della quale si abbiano elementi sufficienti per una quasi certa classificazione. La sua origine, a differenza di altri gruppi, ha radici ben chiare in una rosa botanica: la Rosa Gallica. Questa rosa botanica ha un fiore semplice (cioè a 5 petali) di colore rosa che può variare da sfumature più chiare a più scure.









Tutti gli ibridi derivati dalla Rosa Gallica non sono rifiorenti; hanno fiori con tonalità degradanti dal rosso al rosa vivo e la sua vastissima diffusione fu dovuta al fatto che fin dall’antichità era coltivata come pianta medicinale e si riproduceva con facilità da stoloni radicali (radici orizzontali che ogni tanto riaffiorano nel terreno formando nuove piante).

La Rosa Gallica era conosciuta a Roma (descritta da Plinio il Vecchio) dove era probabilmente arrivata dalla Gallia, dato che per i romani la rosa era considerata bottino di guerra. Fu diffusamente coltivata a Provins, vicino a Parigi, dove a causa di mutazioni o di riproduzioni per seme, furono selezionate tantissime varietà di colore porpora, profumatissime, con fiori doppi e semidoppi. 

I fiori venivano usati in campo ornamentale ma l’uso principale fu in campo medico, tanto che sorsero fabbriche dove si producevano dolciumi e medicamenti utilizzando i petali, le bacche, le foglie ed anche le radici. Si arrivò a coltivarne più di mille varietà con colori dal rosa pallido a rosso scuro e con petali variegati o maculati. Oggi ne sopravvivono pochissime che hanno comunque il merito di aver trasmesso il color rosso scuro alle rose moderne. Si trovano in commercio e hanno tuttora tantissimi estimatori. 

Ecco alcune delle varietà in commercio (ce ne sono naturalmente altre, e le potete trovare nei vivai specializzati):










CARDINAL DE RICHELIEU 

-----------------------------------










CHARLES DE MILLS

------------------------------------










BELLE SULTANE (che ha una bellissima storia di cui ho già parlato QUI)

-------------------------------------










TUSCANY SUPERB

---------------------------------------










BELLE DE CRECY

---------------------------------















OFFICINALIS (chiamata anche ROSA DEL FARMACISTA)

mercoledì 17 aprile 2024

LE ROSE ANTICHE: UN PRIMO SGUARDO


















Un chiaro inquadramento delle rose coltivate (con rose coltivate si intendono tutte le rose NON selvatiche, e cioè quelle frutto della ibridazione e coltivazione umana) è stato da sempre un'operazione complicata. 

Si sono avuti tentativi ed esempi a partire dai primi testi botanici del Seicento, poi le pubblicazioni più "scientifiche" del Settecento, secolo dei Lumi. Nell'ottocento di assiste ad una esplosione di pubblicazioni sulle rose, fino a giungere ad un lavoro metodico nel 1929: "Les plus belles roses au début du XXe siècle", pubblicazione voluta dalla Société Nationale d’Horticulture de France, dove veniva specificata la divisione in sezioni, specie, razze e gruppi.


















Tralasciando tutte le altre numerose catalogazioni che si sono avute dal 1929 in poi, giungiamo al 1979 quando la WFRS (World Federation of Roses Societies) presenta un ordinamento semplificato nel quale le rose selvatiche, antiche e moderne sono considerate per i caratteri morfologici indipendentemente dalla genealogia.

In questo post ci occuperemo principalmente delle Rose Antiche, ma lascio comunque nella classificazione anche le rose selvatiche:

1. ROSE SELVATICHE
-Rampicanti (Climbing):
Climber
Rambler

-Non Rampicanti (Non Climbing)
Ad arbusto (Shrub)


















2. ROSE ANTICHE
-Non Rampicanti (Non Climbing)
Galliche
Damascene
Centifoglia (o Provence)
Muscose (Moss)
Alba
Cinesi (Chinesi)
Tè (Tea)
Portland
Bourbon
Ibridi Perpetui
Scozzesi
Ibridi di Rosa Rubiginosa (Sweet Briar)

-Rampicanti (Climbing):
Sarmentose (Rambler)
Noisette
Boursault
Té rampicanti
Bourbon rampicanti

Mi rendo conto che i non esperti troveranno quanto mai arida questa lista di nomi. Ma vedremo pian piano di sciogliere la nebbia provocata da certi termini sconosciuti, termini che pian piano entreranno nel vostro vissuto con le rose.

Intanto, considerando solo le rose antiche, una prima grande differenziazione si può fare tra rifiorenti e non rifiorenti.
Le rose non rifiorenti sono quelle che hanno una unica fioritura, in primavera o inizio estate, che di solito è anche abbastanza prolungata. Le rose rifiorenti sono quelle che fioriscono almeno un'altra volta all'anno, di solito in settembre, ma anche più spesso (una volta al mese o continuamente).


















ROSE ANTICHE NON RIFIORENTI
Galliche
Damascene
Centifoglia (o Provence)
Muscose (Moss)
Alba
Boursault

ROSE ANTICHE RIFIORENTI
Cinesi (Chinesi)
Tè (Tea)
Portland
Bourbon
Ibridi Perpetui
Noisette
Scozzesi (non tutte)
Ibridi di Rosa Rubiginosa (Sweet Briar) (non tutte)