martedì 21 marzo 2017

ROSA EMINENCE

Una carissima amica, a conoscenza della mia passione per le rose, mi ha regalato una piantina, perchè l'ha vista in un vivaio e le è piaciuto il colore. Sono stata contentissima del pensiero, anche se penso di averla doppia: vista così, infatti, sembra proprio una rosa Eminence (Gaujard, 1962), ma a caval donato... Si tratta di quelle rose HT di brevetto un po' vecchiotto, di cui si impadroniscono un po' tutti i rivenditori di piante perchè non costano molto. Ma va bene lostesso!!! Questa fa parte delle rose viola. E visto che ce l'ho doppia, ho deciso che su di lei farò una prova: metterò nella terra del solfato di alluminio (azzurrante, di solito per le ortensie). Vediamo cosa salterà fuori!
Piuttosto, la metterò in un vaso grande, perchè a terra ormai non ho più posto!  E prenderà il n. 49, al posto di una Queen Elizabeth di cui avevo a bizzeffe.

lunedì 20 marzo 2017

PIDOCCHI

Nonostante la stagione pazzerella (ancora molto freddo al mattino e alla sera, mentre di giorno si passano i 20 gradi) le mie rose stanno mettendo dei bei getti e dei bei nuovi rametti.
Ma... allarme! Sono già apparsi LORO, gli esserini verdi, gli afidi, i pidocchi!!!!!! 
Non ci potevo credere, ci sono a malapena le foglie, e già loro sono lì a succhiarsele! E di tutte le misure, da quelli grossi così a quelli appena visibili, e lì in mezzo ne ho visto pure dei bianchi (che siano albini?)
Ho scritto in proposito a Maria Vittori dei Vittori Vivai, la quale, come sempre molto gentilmente, mi ha risposto:
"possibilissimo che ci siano già dei pidocchi...non dare veleni: lavali via con spruzzi di acqua saponata (qualche goccia di sapone per piatti o marsiglia) o infusi vari consigliati dai fanatici del bio: i pidocchi arrivano col vento o portati dalle formiche, che li allevano, e se cadono non risalgono...ma se tu ne lasci qualcuno alle rose non fa tanto danno e arriveranno le coccinelle a mangiarseli!"
Ho chiesto aiuto a Maria anche per un altro problemino che si stava presentando in alcune foglioline giovani di alcuni rosai: apparivano come "accartocciate", o da un lato o da entrambi. (vedi foto)
Maria mi ha spiegato che:
"probabilmente le tue foglioline sono rovinate perché la notte è ancora freddo e hanno avuto dei rallentamenti nello sviluppo quando le temperature sono state troppo basse...la stagione sta dando i numeri e qualche inconveniente è normale."
Trovo ottimi questi consigli e incoraggiamenti, e li condivido con tutti voi!