mercoledì 9 marzo 2022

SECONDA PUNTATA ALLA RADIO

Ieri sera è andata in onda la seconda puntata della rubrica "Il nome della Rosa" su Lomar Radio 432. La potete riascoltare cliccando QUI.



lunedì 7 marzo 2022

COSA FARE DOPO LA POTATURA DELLE ROSE

 Ecco alcuni accorgimenti da seguire per avere poi delle belle fioriture per tutta la stagione calda.

- Appena finita la potatura, sgombrare il terreno da tutti i rami e togliere le foglie e bruciarle o buttarle tra i rifiuti, perché potrebbero essere veicolo di infezioni fungine.

- Cospargere il terreno attorno alle piante di letame pellettato (il guano di uccello va benissimo) aggiungendo anche una manciata di concime minerale (azoto-fosforo-potassio). Ci sono in commercio prodotti che uniscono le due cose, concime biologico+minerale, e vanno benissimo.

- Vangare attorno alla pianta per smuovere il terreno.

- Cospargere il terreno smosso con cenere di legna (quella ricavata dal caminetto va benissimo): la cenere aumenta il potassio e disinfetta il terreno.

- Contro peronospora e ticchiolatura (vedi foto) irrorare le piante con poltiglia bordolese, cercando di bagnare bene i rami e il ceppo.

- Contro l’oidio, attendere che i nuovi germogli abbiano una lunghezza di 10-15 cm. e eseguire il primo trattamento preventivo. Consiglio il Nimrod, per il cui acquisto occorre però il patentino.