mercoledì 1 settembre 2021

NOVITA'

Dopo averci lavorato tanto per crearlo, e averci riflettuto molto sul fatto di condividerlo, mi sono decisa a pubblicare il mio "catalogo" delle rose nate da seme lo scorso inverno. 

Come scrivo nelle pagine iniziali del catalogo, lo scorso inverno ho ottenuto, con la tecnica dell’ibridazione, circa 350 nuove piantine. Alcune, a mio modesto parere, sono veramente degne di essere tenute e coltivate. Il mio problema è che non ho posto a sufficienza per portare avanti la loro coltivazione!

Perciò vorrei proporvele, spiegandovi che le rose impiegano circa tre anni a stabilizzare le proprie caratteristiche, ma se le acquistate ora, così giovani, potrete seguire tutti i loro progressi. Nel catalogo di cui metto il link, indico i genitori di ogni pianta, così potrete eventualmente cercarne le foto e confrontarle con la pianta figlia. 


Potete cliccare sull'immagine qui sopra, ma il link lo trovate anche nella colonna di menù qui a destra, la prima voce. Se tarda un po' a caricarsi è perchè il file piuttosto pesante. Pazientate.
Visitatemi!


martedì 31 agosto 2021

DOMANDE FREQUENTI SULLE ROSE: POSSO CONCIMARE LE ROSE CON FONDI DI CAFFE'?

I fondi di caffè contengono un alto tasso di azoto, inoltre i cespugli di rose vegetano bene in terreni acidi, aggiungendo il caffè a un terreno neutro si tenderà a farlo diventare acido con un chiaro giovamento per le rose.

Inoltre, la polvere di caffè alleggerisce molto il terreno, dando così modo alle radici di spandersi e meglio ricevere i nutrienti. 

Ultimo motivo per impiegare i fondi di caffè è la loro capacità di respingere insetti e parassiti, comprese le lumache. Altri nutrienti organici che puoi aggiungere alle rose sono i sali di epsom, gusci d’uovo tritati, bucce d’arancia e bucce di banana, tutti elementi che svolgono un ruolo importante nell’aggiunta di sostanze nutritive agendo come fertilizzante a lenta cessione.

MA ATTENZIONE ALL'USO DEI FONDI DI CAFFE':

È SI' possibile utilizzare i fondi di caffè per concimare le rose ma è opportuno farlo in modo ragionato, tenendo presente, come già sottolineato, che il caffè altera il pH del terreno; applicarne troppo, quindi, renderà il terreno particolarmente acido, con tutte le problematiche derivanti. Non concimare mai direttamente con i fondi di caffè, vanno sempre diluiti con acqua o cenere come spiegato in precedenza; inoltre il caffè andrebbe sempre posto nelle prossimità dei cespugli e mai a ridosso delle radici.

lunedì 30 agosto 2021

DOMANDE FREQUENTI SULLE ROSE: COS'E' UNA ROSA RUGOSA?

Nonostante ne abbia già parlato in vecchi post, rispondo volentieri alla domanda di Denise, perchè io personalmente ho proprio un debole per le rose rugose.

(da giardinaggio.net)

La rosa rugosa è una specie (in parole povere, una rosa che esiste a livello "selvatico") a portamento cespuglioso eretto originaria dell’Asia, Cina, Giappone, Corea che può raggiungere un’altezza di sessanta centimetri. 

Ha trovato diffusione anche in Europa e America del nord dove viene coltivata in modo particolare per scopi ornamentali e decorativi. 

La rosa rugosa presenta una forma rotonda e foglie di colore verde con venature e, appunto, rugose; esse sono formate a loro volta da un gruppo da cinque a nove foglie più piccole di forma allungata con contorno seghettato che presentano sulla loro superficie molte rugosità, durante la stagione autunnale queste foglie assumono dei colori molto belli. 

Questa pianta possiede molte spine su foglie e rami non più giovani. I fiori della rosa rugosa sono abbastanza grandi, nascono solitari oppure in gruppi, sono di colore bianco o fucsia, ed hanno un profumo molto delicato. Gli stami solo di colore giallo. I frutti di questa pianta sono piccole bacche rotonde di colore rosso vivo.

 Dall’incrocio di questa rosa con altre specie sono nati molti ibridi dai diversi e bellissimi colori, alcuni nomi possono essere: Blanc Double de Coubert, Nyveldt’s White, Thérèse Bugnet, Scabrosa, F.J. Grootendorst, Hansa ecc.

Le rose rugose che possiedo sono:

- Rosa Rugosa Botanica di colore fucsia

- Fimbriata

- Basye's Purple Rose

- Ibisco

- Pink Grootendorst

(le foto sotto seguono quest'ordine)

Al momento nel mio vivaio, in vaso, ho moltissime rose rugose botaniche, alcune nate da seme la scorsa primavera, altre invece derivate da talea.

Sarei felice di offrirle a chi può essere interessato, non chiedo un compenso fisso ma una semplice offerta che andrà per la manutenzione del mio vivaio (anche Satispay o PayPal con email che fornirò). Grazie.