Ormai da anni in coltivazione nel nostro roseto dimostrativo, dove i nostri ibridi spontanei più meritevoli vengono testati, è ora ufficialmente inserita nel nostro catalogo di vendita.
Ibrido sarmentoso a grande crescita, ha nuovi rami verde brillante, con radi aculei uncinati e foglie allungate e chiare.
Fiorisce spettacolarmente intorno dopo metà maggio, in grandi corimbi che da boccioli rotondi ed appuntiti, rosa intenso, si aprono in coppe semidoppie dal bordo rosa che schiarisce man mano sino al bianco, mettendo in evidenza i corti stami giallo-paglia.
Al temine della fioritura, dal persistente profumo di miele, iniziano a formarsi i cinorrodi, i cui grappoli decorano la pianta sino alla successiva primavera.
Sanissima e vigorosa, è adatta alla crescita su alberi e grandi reticolati.
Tipologia: plantula trovata in vivaio".
--------------------------------
2024
2022
2021
2020
2019
Al vivaio Vittori di Forlimpopoli si è svolta una simpatica cerimonia, durante la quale Alberto e Maria Vittori hanno presentato la nuova rosa e le motivazioni per cui le veniva dato il mio nome. Un onore grandissimo per me! Onore di cui ringrazio tanto tutta la famiglia Vittori.
E' stato deciso che per battezzare per bene una rosa, bisogna versarle sopra il vino del brindisi! Cosa che io puntualmente ho fatto (ottimi i vini offerti dalla TENUTA VILLA TRENTOLA di Bertinoro). Speciali anche lo sciroppo di rose e la marmellata di rosa canina, in assaggio.
Ho avuto modo di conoscere di persona l'ibridatore Marc Alberici, di cui già lo scorso anno avevo acquistato una rosa ad arbusto, la Souvenir de Gilles Villeneuve.
Con Marc ho potuto visitare il roseto e le rose del vivaio, guidata dalle sue interessantissime osservazioni e spiegazioni. Ne farò tesoro.
Grazie a tutti per questa splendida domenica!
home
Nessun commento:
Posta un commento