venerdì 27 novembre 2020

LE MIE ROSE 1 - 10

Questo blog ha un grosso limite, e cioè da cellulare e tablet non risulta visibile la colonna di sinistra in cui c'è forse la parte più interessante, i link alle pagine interne in cui presento tutte le varietà in mio possesso.

Ogni tanto, perciò, riporto nei post questi link, in modo da offrire a tutti gli utenti la possibilità di visualizzare queste pagine. Inizio con le prime 10:

1  - Portland "Rose de Rescht" (Lindsay, 1900)

2 - Ibrido di Tè "Luis de Funes" (Marie-Luise Meilland, 1982)

3 - Floribunda "Else Poulsen" (Poulsen, 1924)

4 - Ibrido di Tè non identificata

5 - Semenzale 523 Alberici (2020)

6 - Rosa Alba "Cannabifolia" (Flobert 1807)

7 - Rampicante "Cocktail" (Meilland, 1957)

8 - Ibrido di Hulthemia Persica "Alissar Princess of Phoenicia" (Harkness, 2009)

9 - Ibrido di Tè "Topazio Bicolore" (F.lli Ingegnoli, 1930)

10 - Rosa cinese "Sophie's Perpetual" (1922)

Buona lettura!


GIA' NUOVE NATE

 Quest'anno ho voluto essere in anticipo rispetto agli altri anni con la semina. Forte di quanto ha scritto Domenico Aicardi nel suo libro "Le Rose - moderne coltivate ed allevate da amatori, floricoltori, seminatori" Ed. Apeiron, e cioè: "La semina si inizia in ottobre: chi semina presto guadagna tempo" e "I semi, per raggiungere la maturità, impiegano da 12 a 18 settimane e ciò a seconda della varietà e dell'andamento stagionale. Si può ritenere che 14 settimane costituiscano la media"; ho iniziato a mettere i semi in frigor man mano che li raccoglievo. La settimana scorsa ho raccolto gli ultimi cinorrodi e così ho finito di mettere a vernalizzare.

Un incrocio ha già dato le prime piantine, che ora crescono in serra riscaldata.

Si tratta di ATLAS x MAESTRO.

ATLAS è un ibrido di tè di Delbard (1966), bianco con bordi rosa-fucsia, che col tempo tendono a diventare completamente fucsia. Senza profumo.

MAESTRO è una ibrido di tè variegata rosso-bianco di McGredy (1972). Anch'essa con poco o niente profumo. Ma è un incrocio che ho provato per via della colorazione.

Sono già spuntate quattro piantine.

Di seguito le immagini delle neonate e di madre e padre.


          

martedì 24 novembre 2020

RISULTATI DI UNA IBRIDAZIONE 2019-2020

 Chi mi conosce personalmente sa benissimo che non ho mai fatto studi di genetica, tantomeno di genetica delle rose; per creare rose nuove mi limito a sperimentare, usando il materiale a mia disposizione.

Vorrei presentarvi un incrocio fatto nella estate 2019 e nato nell'inverno 2020: si tratta di

F2 ALLIANCE x MALABARISTA

Ho ottenuto tre piantine, tutte rifiorenti, ma alquanto diverse tra loro. La prima è bianca con la corolla semplice. La seconda è bianca con corolla semidoppia; ma è la terza che mi ha lasciato molto, piacevolmente sorpresa, in quanto è di un rosa-fucsia che non mi aspettavo, con corolla semidoppia.

Le mie aspettative sono basate sull'aspetto dei genitori: madre bianca, padre variegato di rosa-fucsia e rampicante.

Qui sotto, prima le foto dei genitori, poi le tre "figlie".

GENITORI

     


FIGLIE

     




lunedì 23 novembre 2020

FACEBOOK E I GRUPPI SULLE ROSE

Su Facebook "fioriscono" i gruppi sulle rose. Sono tantissimi, anche limitandoci alla sola lingua italiana. In diversi gruppi mi sono iscritta e poi tolta, vuoi perchè erano troppo specialistici, o troppo poco specialistici, o troppo tranquilli... 

Ricordo un gruppo in particolare, dal quale mi sono disiscritta, perchè secondo me colei che lo gestiva, e che aveva messo l'opzione di controllare ogni post prima di pubblicarlo, non ci capiva niente. Secondo lei le rose antiche erano solo quelle create prima del 1867, la fatidica data della creazione della prima Ibrido di Tè, che ha sconvolto la storia delle rose moderne. 

Ebbene, la tipa nel suo gruppo voleva solo rose antiche, e  non mi ha pubblicato la"Ferdinand Pichard" che è sì del 1921, ma è un ibrido rifiorente.

Qui probabilmente si potrebbe aprire una discussione tra chi la pensa come la "tipa" e chi la pensa come me, ma a suffragare la mia opinione c'è il fatto che nei cataloghi ho sempre visto le ibridi riofiorenti classificate tra le rose antiche.

Comunque al momento mi trovo in questi due gruppi, che trovo molto piacevoli e a volte anche istruttivi: 

European Rose Hybridizers 

e

HelpMeFind roses.

Siccome sono entrambi gruppi internazionali, è meglio scrivere in inglese.