venerdì 31 marzo 2017

AGGIORNAMENTO ROSA MUSCOSA

Posto una foto di stamattina della mia muscosa James Mitchell.
Mi pare goda di ottima salute.

mercoledì 29 marzo 2017

ALTRA IDENTIFICAZIONE

Una ulteriore identificazione, di cui sono piuttosto sicura, è quella che riguarda la mia rosa indicata dal n. 42, una floribunda di un bel colore giallo.
Proprio oggi, sfogliando un catalogo di Barni di qualche anno fa (precisamente 2014) ho ottenuto una illuminazione, cioè ho visto il fiore identico a quello della mia: Spot Light (Barni, 2011).
Mi sembra molto peculiare e indicativa la forma dei petali, e proprio su quella mi sono basata. Se poi mi sbaglio, pazienza.

Foto: sopra la foto dal catalogo, sotto la mia rosa.
  

martedì 28 marzo 2017

IDENTIFICAZIONE SICURA?

E' successa una cosa strana. Mi ha preso il pallino delle identificazioni (che sono difficilissime e molto raramente "ci si prende").
Di questa però sono sicura: la mia rosa inglese "Eglantyne" non è affatto una "Eglantyne", bensì una "Harlow Carr", sempre inglese di David Austin.
Ho sempre visto, sia sui cataloghi che su internet, che la rosa "Eglantyne" è in effetti molto più chiara della mia, ma mi dicevo: sarà il nostro sole, sarà l'aria italiana che la rende più scura... invece poi, sul catalogo di David Austin, ho visto che la Harlow Carr è identica alla mia, quindi, l'unica soluzione è: il mio acquisto aveva il cartellino sbagliato!

Nelle foto, da sinistra: la Eglantyne, la Harlow Carr da catalogo Austin, la mia.

    

lunedì 27 marzo 2017

AIUTO IDENTIFICAZIONE ROSA SCARLATTA IBRIDO DI TEA

Mi sono messa in testa di trovare una identificazione più o meno certa per tutte le mie rose. Impresa praticamente impossibile! Però tramite una serie di indizi sto facendo passi avanti. Intanto ho scoperto che quelle acquistate nella grande distribuzione,  derivano più o meno tutte da una stessa serie "standardizzata" di rose un po' vecchiotte, alle quali a volte è stato cambiato nome. Vedi ad esempio la mia n. 30 che di sicuro è una Kronenbourg (Mc Grady, 1965); oppure la n. 14 e la n. 36 sono per forza "Rose Gaujard" (Gaujard, 1957).Sto però letteralmente diventando matta per capire cosa sia la mia n. 44. Riporto qui le foto.

             
Si tratta di una rosa scarlatta, molto rifiorente, il fiore sarebbe adatto anche da essere reciso; sulla pianta dura tantissimo, anche 3 settimane, senza cambiare colore. Non ha profumo. E' solitario, cioè non si tratta di una floribunda.Dalle mie numerosissime ricerche, ho trovato solo due rose che producono fiori molto simili, ma una è una floribunda, l'altra una rampicante!Si tratta di Scarlet Queen Eliabeth (floribunda, di Patrick Dickson, 1963) e di Paul's Scarlet (rampicante, di William Paul and Son, 1916).

Qualcuno può aiutarmi, avendone una simile in giardino? La comprai presso un Eurospin, quindi non deve essere sicuramente un rosaio di gran pregio!