martedì 22 marzo 2022

LE ROSE IN FILA

Ho trovato navigando in internet, e scaricato gratuitamente come .pdf, un volumetto interessantissimo ("Rose in Fila") di cui riporto qui a fianco lo screenshot del titolo. Si tratta di un libro curato dall'Orto Botanico di Firenze "Giardino dei Semplici" e nato come progetto universitario (edito da Firenze University Press). Chi vuole approfondire la storia della rosa orticola dovrà sicuramente leggerlo. 

Mi è piaciuta, in modo particolare, la storia della classificazione delle rose orticole (o coltivate), soprattutto quando mostra le differenze nei vari paesi. In Italia è Aicardi che si è dedicato più esaustivamente alla classificazione delle rose moderne.

Ho trovato molto interessante anche un approfondimento sulla nomenclatura delle varie parti della rosa; sapete per esempio che esistono 6 tipi diverse di spine, e che in realtà non si chiamano spine ma aculei?

Penso che in futuro pubblicherò qualche post curioso prelevando materiale da questo libro.



lunedì 21 marzo 2022

ALTRO SEMENZALE

Ecco un altro semenzale fiorito per la prima volta nella primavera 2021,

ottenuto dall’incrocio dell’inglese Wollerton Old Hall con la Ibrido di Tè “Terracotta” di Meilland (1994). Quest’ultima non ce l’ho io personalmente nel mio roseto, ma ce l’ha il mio vicino, e la pianta si trova proprio a ridosso della rete di confine, per cui mi è bastato allungare una manina e prendere un fiore..., chiedo scusa al vicino ma sicuramente se gliel’avessi chiesto me l’avrebbe dato volentieri. Ma volete mettere il brivido del proibito!?!?!?

Il semenzale si è rivelato robusto e molto rifiorente, le tre foto si riferiscono a tre diverse fioriture. Il colore mi sembra molto bello. La pianta è alta, forse prenderà il portamento della madre. L'ho appena trasferita dal vivaio al mio roseto.