Tom Carruth (n. 1956) è un ibridatore di rose americano, che ha creato più di 100 varietà di rose, tra cui undici All-America Rose Selections (AARS).
I primi quindici anni di Carruth li trascorse a Pampa, in Texas. Sapeva fin da piccolo che voleva una carriera nel campo dei fiori, così, per guadagnare un po' di soldini, Carruth vendeva semi della Burpee seed company ai residenti locali. A sedici anni, Carruth e la sua famiglia si trasferirono a Irving, in Texas, dove scoprì la passione per la biologia vegetale. Quando il suo insegnante tenne una lezione di genetica e menzionò i coltivatori di piante, Carruth dice, 'Sapevo che ero sulla buona strada.'
Carruth frequentò l'Università a Denton, Texas. Si trasferì alla Texas A&M University nel suo anno da Junior dove incontrò JC Raulston, un professore di orticoltura, che sarebbe diventato il mentore di Carruth. Raulston incoraggiò Carruth a studiare per una laurea specialistica. Con il supporto di Raulston, Carruth fece domanda per una borsa di studio e ottenne un master in Miglioramento Genetico delle Piante due anni dopo, nel 1976.
Nel 1975, Carruth iniziò la sua carriera di coltivatore di rose lavorando con l'ibridatore Bill Warriner presso il vivaio di rose Jackson & Perkins. Lavorò in questa azienda per tre anni prima di essere assunto dal vivaio Armstrong nella California meridionale. Durante i suoi sette anni presso Armstrong, lavorò con l'ibridatore Jack Christensen. Nel 1986, a Carruth fu offerto un incarico presso Weeks Wholesale Rose Grower, dove fu rappresentante di vendita per due anni. Nel 1989 fu promosso a coltivatore di rose da giardino a tempo pieno. Lavorò presso Weeks per ventisei anni come capo ibridatore.
Nel 2012, Carruth annunciò il suo ritiro. Durante la sua quarantennale carriera, gli è stato attribuito il merito di aver introdotto più di 100 rose, tra cui undici All-America Rose Selections (AARS). Attualmente è curatore per E.L. Ruth B. Shannon delle collezioni di rose presso la Huntington Library di San Marino, California. Il roseto di 3 acri, originariamente piantato nel 1908, ha più di 4000 cespugli di rose.
Nessun commento:
Posta un commento