venerdì 5 aprile 2024

TUTORIAL: RE-INVASARE UNA ROSA ACQUISTATA IN VASO

Un paio di anni fa feci fare dalla bravissima ceramista cotignolese Eleonora Dal Monte questa piastrella per il mio roseto, che tutt'ora dà il benvenuto a chiunque venga a visitare le mie rose:











Grazie alla collaborazione e alla professionalità di Elisa di Villaggio Natura, ecco il primo Tutorial sulle rose: "Come re-invasare una rosa acquistata in vaso", con l'aggiunta di una piacevole anteprima




mercoledì 3 aprile 2024

UNA NUOVA COLLABORAZIONE

Ha inizio oggi una mia nuova collaborazione con "Villaggio Natura", catena di negozi Pet & Garden, con sedi a Russi (RA), Lugo (RA), Madonna dell'Albero (RA), Argenta (FE), Ferrara e Medicina (BO) (li trovate anche tutti su Facebook).

In particolare sto lavorando con la sede di Russi, dalla quale sono stata contattata perchè una mia compaesana mi "conosce" come amante delle rose tramite i miei post nel gruppo Facebook del paese.

La proposta è di collaborare come "esperta" nel campo delle rose, con il comparto Garden del negozio di Russi. Nel post precedente presentavo la mia nuova rosa, Isabelle Autissier: viene proprio dal Garden di "Villaggio Natura" di Russi, fa parte di un gruppo di "profumatissime" dell'azienda Nirp International, e sono tutte disponibili e in vendita. 

Con questa bellissima rosa, che sono sicura mi darà molte soddisfazioni (ho già in mente di utilizzarla sia come madre che come padre per le mie ibridazioni), abbiamo già potuto girare un filmato tutorial dedicato a chi sta muovendo i primi passi nel meraviglioso mondo delle rose. E seguiranno altri tutorial, altri consigli, e altre sorprese.

STAY TUNED, cioè... state in campana!!!



NUOVA ROSA "ISABELLE AUTISSIER" O "BELLE EPOQUE"

 Come io sia venuta in possesso di questa rosa è una storia lunga ma che vi racconterò presto.

Intanto, messa davanti alla possibilità di scegliere tra altre varietà, ho scelto questa per via del bellissimo colore (petali esterni rosa che sfumano al giallo albicocca verso l'interno) e anche per via del forte profumo fruttato (come ho appreso da Helpmefind).

Si tratta di un ibrido di Tè distribuito Nirp International (dell'ibridatore Adam - 1999), conosciuta anche come "Belle Epoque", e di cui metto una foto dal web per il fiore, e una mia foto per la pianta coi boccioli ancora non fioriti.