mercoledì 4 agosto 2021

DOMANDE COMUNI SULLE ROSE: POSSO TENERE LE MIE ROSE IN VASO?

 Vanna mi chiede: non possedendo un giardino, ma solo una terrazza, posso tenere le mie rose in vaso?

Cara Vanna, le rose si possono coltivare tranquillamente in vaso; considera che ogni pianta necessiterà di un ampio spazio per sviluppare le sue radici, e quindi poni a dimora ogni singola rosa in un bel vaso capiente, almeno una campana di diametro 35-45 cm, perché possano con il tempo sviluppare un bell’apparato radicale sano e forte. 

Oltre a questo, non dimenticare che le piante in vaso tendono ad essere un poco più esigenti rispetto alle stesse piante poste in piena terra: le annaffiature devono essere regolari, perché la pianta gode solo dell’acqua che cade nel vaso; le concimazioni devono essere molto regolari, evitando carenze ed eccessi; se il tuo giardino è sempre al sole, nel periodo estivo dovrai pensare ad un pergolato o comunque ad un telo ombreggiante, perché dei vasi lasciati al sole divengono rapidamente roventi. 

Oltre a questo, ogni 3-4 anni dovrai sostituire la terra nei vasi, perché sarà esausta, e quindi dovrai sostituirla con un buon terriccio fresco e ricco. Ricordati sempre che quando si pone una pianta in vaso è consigliabile scegliere il miglior terriccio possibile, quindi evita i sacchi scontati del supermercato.

Un buon terriccio non puzza, non ha al suo interno pezzetti non biodegradabili (per esempio pezzetti di plastica, come mi è capitato di trovare), ed è soffice. Ti conviene acquistarlo sempre da un vivaio specializzato.