lunedì 18 settembre 2023

AVVISO A CHI VUOLE FARE TALEE DI ROSA: ATTENZIONE AI VIDEO FAKE SU COME FAR RADICARE ROSE

E' già da più di un anno che mi sono accorta che girano su youtube dei video che raccontano grandissime BUFALE su come far radicare le rose. Non faccio nomi, e qui pubblico due autori a caso (ma ce ne sono tantissimi altri! o magari sono sempre quei due-tre che se li passano tra loro)














Questi video suggeriscono metodi disparatissimi e quasi impossibili da credere (ma molti ci credono!) per riprodurre le rose, utilizzando, oltre a rametti di rosa, boccioli, cinorrodi, anche banane, pomodori, carote, cipolle ecc.: insomma, proprio un bel minestrone!

Sinceramente non capisco il motivo per cui vengono creati questi video fake: per avere un seguito? Ma un seguito di che? Di creduloni? Ma non sanno che, dopo essere stati presi in giro una, due volte, poi i followers non ci crederanno più ai loro metodi balordi???

Guardate qua cosa vi vogliono far credere (sono screenshot da alcuni loro video). Si vede benissimo che quelle radici sono finte e appiccicate lì con la colla:











TALEE DI ROSE: METODO SPERIMENTATO CHE FUNZIONA

Sono anni che sto cercando il metodo ideale per fare attecchire le talee, e ne ho provati davvero tanti, dagli ormoni radicanti alle patate, alla "pappetta" di lenticchie germogliate (idea trovata su youtube). 

Alla fine, senza sperarci granchè, ho ottenuto un risultato che si avvicina all'80% di successo, lo scorso marzo. Ho potato alcuni rosai di un mio semenzale, e ho tenuto i rametti tagliati. Non ho tolto foglie, non ho preso altri accorgimenti, li ho solamente piantati in una vaschetta da fiori piena circa a metà di sabbia, che tenevo continuamente bagnata, e con il sottovaso sempre pieno d'acqua. 

Ho sempre tenuto fuori la vaschetta, in questi mesi l'aspetto dei rametti non è mai mutato (né una nuova gemma nè una fogliolina, niente, e le foglie presenti non sono mai cadute). Si vede che hanno lavorato sotto.

 All'inizio di settembre le ho tolte dalla sabbia e avevano quasi tutte un bell'apparato radicale. Le ho messe in singoli vasi con terriccio e ora stanno facendo foglie e rami nuovi che è una meraviglia (vedi foto sotto). Importante: nella vaschetta, i rametti vanno piantati FINO IN FONDO. 












Con questa mia esperienza voglio incoraggiare a fare anche di testa propria, a sperimentare, senza farsi condizionare troppo dai consigli degli esperti, che sicuramente sanno il fatto loro, ma magari certe sfumature non le conoscono. Ad esempio, i classici periodi consigliati per le talee sono giugno e novembre (almeno nella mia zona). Le talee di cui vi ho parlato le ho fatte partire a marzo. Quindi... Poi, da marzo, ho continuato a fare talee, quasi ininterrottamente, alcune hanno funzionato altre no. Oltre alla sabbia ho provato anche terriccio con argilla espansa. Sto aspettando i risultati. Il mio consiglio per tutti è: sperimentare, sperimentare, sperimentare.🌹