venerdì 11 ottobre 2019

LA ROSA DEL GIORNO: "RED INTUITION"


Oggi vi presento una rosa variegata, "Red Intuition" dell'ibridatore francese Delbard (1999). In realtà Red Intuition non è una sua "creazione", ma uno "sport", cioè una mutazione di una sua rosa precedente: "Belle rouge" del 1996 (foto qui a destra).

Come si può vedere dalla foto, Belle Rouge è una bella rosa, piena, ma niente di speciale se posso permettermi.

La sua mutazione Red Intuition, invece, è veramente qualcosa di particolare. 

Ma non è finita. Ci deve essere, nella specie, una certa instabilità genetica, in quanto Red Intuition ha creato a sua volta uno sport, che è stato chiamato "Pink Intuition". (foto sotto a Belle Rouge).

"Red Intuition" viene descritta come una "rosa da fioristi", cioè una rosa intesa per il mercato specialistico dei fioristi. Questo tipo di rose di solito viene coltivato in serra e può rivelarsi meno resistente di una Ibrido di Tea.

Dalla mia esperienza, posso dire che Red Intuition non soffre il nostro caldo estivo e non è particolarmente delicata.

L'aspetto è quello tipico di una Ibrido di Tea: petali turbinati, di un rosso vivo variegati di rosso più scuro. Purtroppo non ha profumo, ma fiorisce praticamente in continuazione dalla primavera all'autunno.
Forma un cespuglio alto fino a 1,5 m., e ha un fogliame lucido e sano.

Quando l'ho acquistata, l'ho voluta mettere sul lato del giardino che dà sulla strada, al posto di un'altra che ho tolto. Proprio perchè è così particolare, ho voluto "offrirla" alla vista di chiunque passi.

     

martedì 8 ottobre 2019

UNA VISITA FANTASTICA...

...al Vivaio Vivaverde di Zello, che lo scorso fine settimana (5-6 ottobre) ha organizzato il suo terzo Porte Aperte dell'anno. E questa volta, per fortuna, il tempo ha tenuto!!!

Potrei anzi dire che, a causa del pessimo (dal punto di vista climatico) maggio di cui abbiamo "goduto", l'attuale fioritura autunnale forse supera quella primaverile come bellezza.

Ho fatto alcune foto, che condivido con gli amici rosomani.

A destra, il simpaticissimo Bob, mascotte, anzi, che dico, padroncino del Vivaio!