sabato 15 aprile 2017

STANWELL PERPETUAL E ROSA PENDULINA

Vigilia di Pasqua, è fiorita una nuova rosa: la Stanwell Perpetual (Lee, 1838) ibrido di pimpinellifolia. Molto profumata, profumo soave, ecco qua il primo fiore!

     

Continua inoltre a fiorire la piccola Rosa Pendulina. Cerco di godermi al massimo la sua fioritura, perchè so che non si ripeterà fino alla prossima primavera!



giovedì 13 aprile 2017

ROSA PENDULINA

E' fiorita la mia piccola, dolce, coccolata "Rosa pendulina"! (sin. "Rosa Alpina") (n. 63). Ormai sono sicura che si tratti di questa varietà, soprattutto ora che ho visto il fiore. Ci sono molto affezionata in quanto è la mia unica botanica, inoltre me la sono procurata da sola, estirpandola da un bosco sulle dolomiti.


Per ora la tengo ancora in vaso, ma se diventerà molto grande la metterò a terra.
Ha perfino profumo, dolce, simile a quello dell'ibrido di rugosa. E dire che nel catalogo di Peter Beales, dove ad ogni varietà viene dato un "voto" da 0 a 10 per il profumo, alla rosa pendulina viene dato 0! Invece su un sito italiano ho trovato questa descrizione: "Dai piccoli e semplici fiori rosa carico, dolcemente profumati, si formano frutti arancioni a botticella, molto decorativi. Bel fogliame autunnale. Originaria dell’Europa. Cm. 120x120".

martedì 11 aprile 2017

FIORITURE D'APRILE

Prima di tutto, è già fiorita il mio ultimissimo acquisto, l'ibrido di Hultemia Persica "Eyes for you". E' il mio rosaio n. 66.




Sempre oggi, è fiorita anche la n. 5, forse una Piccadilly (Mc Gredy, 1960). Ma guardate un po' dove ha fatto il primo fiore!

       
Posto inoltre il terzo fiore della mia dolce Ibrido di Rugosa "Scabrosa" n. 52


Infine, come ultima novità di oggi, desidero postare il fogliame nuovo dei due rosai (probabilmente) Metropolitan (Meilland, 2010), n. 10 e 31. Dal vivo rendono di più, comunque il colore delle foglie è molto particolare, sembra cangiante!

    

lunedì 10 aprile 2017

IL PRIMO PORTE-APERTE DELLA STAGIONE: IN-SEMINARIUM ROSAE

Sabato 8 aprile ho avuto il piacere di partecipare ad un incontro organizzato dal Vivaio VIVAVERDE di Zello (BO). E' intervenuto il signor Davide Dalla Libera, del Vivaio NOVASPINA di Bresseo di Teolo (PD), che ci ha parlato della sua azienda, principalmente delle sue creazioni in fatto di rose, delle sue sperimentazioni, dei lunghi tempi che occorrono per giungere a mettere sul mercato una nuova rosa. 
E' stato un viaggio in un universo fatto di passione, grandi capacità, pazienza... ma anche confronti con esperienze simili in Italia e all'estero.
E' stato molto interessante, e mi ha fatto venire voglia di provare anche io ad ibridare.

E naturalmente, non mi sono potuta lasciar mancare un acquisto (la mia sessantaseiesima rosa). Si tratta di un ibrido di Hulthemia Persica, "Eyes for you" (P. J. More, 2008), una delle interessanti rose "con gli occhi" (infatti nel loro nome c'è quasi sempre la parola Eyes, occhi).
Ecco alcune notizie dal web sugli ibridi di Hulthemia:
"La Rosa persica, poi riclassificata come sottogenere Hulthemia persica, è una specie nativa di zone semi-desertiche tra l’Iran e l’Afghanistan, quindi evolutasi in condizioni difficili, di siccità e elevata escursione termica. Il fiore, semplice e largo quasi 4cm, è giallo brillante con una macchia rosso scuro alla base dei petali a creare un occhio vistoso, molto importante per attrarre gli insetti sugli stami dorati al centro e consentire l’impollinazione e la sopravvivenza. Nell’ibridazione delle rose moderne (a cura inizialmente soprattutto di Harkness e Cocker) la parentela con H. persica si evince in particolar modo dalla presenza della macchia scura alla base dei petali, caratteristica curiosa e di grande valenza ornamentale."

Ed ecco due parole sulla mia "Eyes for you":
"Somiglia molto ad una peonia il fiore di questa varietà, semidoppio, prodotto in mazzi, che sboccia inizialmente di colore rosa, con un grande occhio porpora al centro, che piano piano schiarisce verso un bianco rosato. Ha un ottimo profumo, e rifiorisce molto bene. La pianta è compatta, folta di un fogliame piccolo verde chiaro ed ha una buona resistenza alle malattie. Si presta ottimamente sia per la prima fila delle bordure che per la coltivazione in vaso.
Dimensioni: 0,80 x 0,80 metri".