mercoledì 18 ottobre 2023

I PARASSITI DI QUESTA TARDA ESTATE

Da un paio di giorni, è vero, le temperature si sono abbassate, e forse sono rientrate nella media stagionale. Abbiamo comunque goduto di una estate molto prolungata, fino a metà ottobre. Le rose ne hanno in parte goduto, regalandoci una splendida fioritura autunnale, quasi comparabile a quella di maggio.

Dall'altra parte, gli insetti dannosi hanno potuto continuare a lavorare alacremente.

Se da una parte, per fortuna, non ho quasi visto AFIDI, dall'altra si sono manifestati ARGIDI DELLE ROSE (in quantità industriale), TENTREDINI e purtroppo anche ALEUROCANTHUS SPINIFERUS.


ARGIDI





















Rimando a un lungo articolo diviso in tre parti, che ho pubblicato un paio di anni fa:



Ho comunque notato che quest'anno si sono manifestati molto più degli anni scorsi, provocando la spogliazione di molti rami dei miei rosai.
Ho pure visto che gli argidi sono particolarmente golosi dei portainnesti (rosa laxa): in due giorni hanno completamente "pelato" due rami di una pianta!


TENTREDINI












Sono quei maledetti bruchi che provocano quei buchi sulla parte inferiore della foglia. I responsabili sono le larve, e io faccio prevenzione e cura a mano: osservo bene le foglie da sotto, e quando li trovo semplicemente li schiaccio.
In questa tarda estate le tentredini mi hanno attaccato una serie di talee in vaso che avevano appena radicato, e per poco non me le hanno rovinate tutte.


ALEUROCANTHUS SPINIFERUS











Nella prima foto, le forme giovanili (i puntini neri circondati di bianco). Nella seconda foto gli adulti: di dimensioni piccolissime (femmina 1,7 mm e maschio leggermente più piccolo) presentano ali di colore grigio-blu metallizzato.

Da me si è manifestato per la prima volta la scorsa estate. 
Ecco l'articolo che pubblicai in merito:

L'aleurocantus spiniferus produce purtroppo melata, che lo scorso anno era successivamente sfociata in fumaggine. A ottobre avevo tantissime rose nere. Con gli insetticidi non ho risolto, c'è voluta la caduta delle foglie. Quest'anno l'insetto si è ripresentato in maniera piú contenuta, ma un po' li ho avuti ugualmente.