DAVID AUSTIN











Cresciuto nella campagna dello Shropshire, David Austin ha sviluppato fin da piccolo la passione per le piante. Tuttavia, il suo interesse per i fiori si accese quando scoprì per la prima volta una rivista chiamata Gardens Illustrated, nascosta nella biblioteca della scuola. Dopo essere stato incoraggiato dal suo insegnante, decise di seguire la sua nuova passione.

Un amico del padre, James Baker, possedeva un vivaio vicino alla residenza degli Austin. David lo visitò insieme al padre e rimase colpito dalle nuove varietà di lupini che James ibridava. Fu a questo punto che nella mente di David Austin prese piede l'idea di ibridare lui stesso nuove piante. Ma fu solo quanto sua sorella gli regalà il libro "Old Garden Roses" di A.E. Bunyard per il suo 21° compleanno, che David si innamorò delle rose, e non le lasciò più. Il suo hobby divenne la sua vita.

A partire dagli anni Sessanta del secolo scorso David Austin iniziò a mettere in commercio le sue nuove creazioni. Del 1961 è la primissima "Constance Spry", non rifiorente, di colore rosa chiaro, con profumo di mirra, suscettibile a oidio e ruggine. Insomma, c'era ancora spazio di miglioramento. Durante la sua vita Austin ha creato oltre 200 nuove rose inglesi, e ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti. E' morto nel 2018.











Le rose create da David Austin sono un mix tra l’aspetto fenomenale ed il forte profumo delle rose tradizionali e l’alta resistenza e la varietà di colori delle specie ibride.

Le rose inglesi costituiscono in tutto e per tutto un nuovo tipo di rose, da affiancare alle altre tipologie che conosciamo. In base alla varietà  di provenienza, le rose inglesi si possono suddividere in 4 grandi sottogruppi:

- ibridi di Rose Inglesi Antiche;

- ibridi di Leander Inglesi;

- ibridi di Inglese Moschata;

- ibridi di Alba Inglesi.

Le mie rose inglesi sono:

Nessun commento:

Posta un commento