lunedì 25 novembre 2019

LE MIE ROSE VARIEGATE

Ecco una disamina delle mie amatissime rose variegate, 4 in totale.

RED INTUITION
Questa varietà deriva da uno sport (mutazione spontanea) di una rosa rossa (Bel Rouge, Delbard 1996), che Guy Delbard scoprì nel 1999. 
Dopo che è stata controllata a lungo la stabilità della mutazione, è stata introdotta nel 2004. E’ una varietà veramente ottima per il fiore reciso, poiché forma una pianta vigorosa, quasi priva di spine, con steli ben lunghi e diritti. Il fogliame è brillante, verde medio, ed i fiori sono ben grandi e doppi, di forma classica, rosso vivo strati e quasi damascati di rosso scuro. Non è profumata ma rifiorisce molto bene ed ha un’ottima resistenza alle malattie.
La mia pagina dedicata a Red Intuition è all'indirizzo http://valentinaelesuerose.blogspot.com/p/rosa-n-13.html.

   


ORANGES'N'LEMONS
La rosa Papagena - Oranges'n'Lemons è una rosa floribunda selezionata da McGredy Roses International (Nuova Zelanda, 1985).
Questa particolare varietà ha fiori striati giallo ed arancio, doppi, larghi, composti da 40 petali mediamente profumati (profumo fruttato). 
E' una rosa rifiorente che si sviluppa fino a 100 cm (può essere coltivata come rampicante) per 60 cm di larghezza. Pianta molto vigorosa e resistente alle malattie con fogliame medio verde scuro. Si può prestare per la produzione di reciso.
La mia pagina dedicata a Oranges'n'Lemons è all'indirizzo http://valentinaelesuerose.blogspot.com/p/rosa-n-29.html

    


FERDINAND PICHARD
Ferdinand Pichard è un ibrido perpetuo prodotto da  Rémi Tanne (France, 1921). 
Quasi un’epigona del gruppo, produce fusti lunghi ed arcuati che si riempiono di fiori e che ne rendono possibile l’utilizzo anche come piccolo rampicante.
Le foglie sono grandi e verde scuro, molto resistenti alle infezioni fungine. 
Il fiore, a coppa, ha una variegatura instabile; le ampie pennellature di rosso cremisi si stendono a capriccio, talvolta su fondo bianco, talaltra sul rosa chiaro: probabilmente dipende dal clima, perché questa rosa non ama l’eccessiva insolazione.
Ottimo il profumo, che ricorda quello delle Bourbon, con una nota leggera di violetta.
La mia pagina dedicata alla Ferdinand Pichard è all'indirizzo http://valentinaelesuerose.blogspot.com/p/rosa-n-37.html.

  


HANABI
Hanabi è una rosa rampicante moderna bicolore di Tom Carruth. In giapponese Hanabi significa fuochi d’artificio e questa rosa dai fiori semi-doppi, rosso striato di bianco e rosa, con al centro evidenti stami gialli, sembra rappresentare proprio lo scoppio di un bengala. 
Il profumo è lieve, di mela e rosa. Grazie alla flessuosità dei rami ed a una grandissima quantità di fiori prodotti, Hanabi offre uno straordinario effetto di massa e di copertura fin dal basso, con un sviluppo contenuto di circa 2,5 metri.
La mia pagina dedicata ad Hanabi è all'indirizzo http://valentinaelesuerose.blogspot.com/p/rosa-n-53.html