martedì 31 agosto 2021

DOMANDE FREQUENTI SULLE ROSE: POSSO CONCIMARE LE ROSE CON FONDI DI CAFFE'?

I fondi di caffè contengono un alto tasso di azoto, inoltre i cespugli di rose vegetano bene in terreni acidi, aggiungendo il caffè a un terreno neutro si tenderà a farlo diventare acido con un chiaro giovamento per le rose.

Inoltre, la polvere di caffè alleggerisce molto il terreno, dando così modo alle radici di spandersi e meglio ricevere i nutrienti. 

Ultimo motivo per impiegare i fondi di caffè è la loro capacità di respingere insetti e parassiti, comprese le lumache. Altri nutrienti organici che puoi aggiungere alle rose sono i sali di epsom, gusci d’uovo tritati, bucce d’arancia e bucce di banana, tutti elementi che svolgono un ruolo importante nell’aggiunta di sostanze nutritive agendo come fertilizzante a lenta cessione.

MA ATTENZIONE ALL'USO DEI FONDI DI CAFFE':

È SI' possibile utilizzare i fondi di caffè per concimare le rose ma è opportuno farlo in modo ragionato, tenendo presente, come già sottolineato, che il caffè altera il pH del terreno; applicarne troppo, quindi, renderà il terreno particolarmente acido, con tutte le problematiche derivanti. Non concimare mai direttamente con i fondi di caffè, vanno sempre diluiti con acqua o cenere come spiegato in precedenza; inoltre il caffè andrebbe sempre posto nelle prossimità dei cespugli e mai a ridosso delle radici.

Nessun commento:

Posta un commento