venerdì 4 marzo 2022

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI DAI CATALOGHI ONLINE - 4

Vivaio ricchissimo e in costante fermento ed evoluzione è "Novaspina" https://www.novaspina.com/, nel padovano. Ho avuto la fortuna di recarmici con Marc Alberici che ha rapporti di amicizia con il proprietario, Davide Dalla Libera. 

Dal sito: "Novaspina è un’azienda che si occupa di miglioramento genetico nella rosa da giardino e nell’iris barbato.
Apre ufficialmente nel 2011 per proporre un catalogo di rosai e iris esclusivi, ottenuti dalla propria selezione e di altre varietà contemporanee di altri colleghi, che hanno particolare pregio, resistenza e adattabilità al nostro clima.
Novaspina è esclusivista per l’Italia delle rose di Dominique Massad, delle linee Les Provencelles®, Les Eglantelles® , Les Lianembelles®, e introduce in anteprima le varietà di Rolando Zandri."

Anche dal catalogo online di Novaspina ho scelto tre rose da proporvi.

Dalle creazioni di Davide Dalla Libera ho scelto "Malabarista".
"Mazzi di decine di fiori semidoppi, che ravviveranno il vostro giardino con il loro colore divertente; bianco crema con irregolari striature lampone, che sembrano colorati da un artista di strada. La pianta cresce piuttosto morbida, con poche spine e grandi foglie verde scuro, semi lucide. I numerosi fiori sono portati in punta dei rami, seguiti da bei cinorrodi. Adatta per piccoli spazi, vasi e terrazzi, dove si può apprezzare il profumo aromatico. Varietà generosa e molto versatile. In Spagnolo “Malabarista” significa giocoliere di strada. Cm 250 x 200."













Dalle rose in esclusiva di Dominique Massad, vi presento questa
"Centenaire de l'Hay-les-Roses".
"Grappoli di fiori doppi a coppa, si aprono in una pianta eretta e ordinata, durante tutta la stagione. Per celebrare un centenario, serviva una rosa che rappresentasse, al tempo stesso, ieri e oggi. Vecchia per la forma quartata dei fiori in una mescolanza di rosa- lampone, lavanda soffuso di oro antico e dalla leggera fragranza: caratteristiche che potrebbe avere una rosa del 1914. Moderna per la sua crescita verticale  e folta, il suo ampio fogliame, la sua rifiorenza e l’eccellente resistenza alle malattie: qualità richieste per una rosa del 2014. Cm 100 x 60, colore molto cangiante, per contenitori, aiuole."


Tra le rose Ibridi di Moschata, mi sembra molto bella questa "Aureliana"
dell'ibridatore romano Rolando Zandri.
"Grappoli di piccoli fiori malva lilla, semidoppi e a coppa, su una pianta molto vigorosa, dal fogliame lucido e sano. Rosaio di grande decoratività, ottimo su spalliere, siepi informali e grandi vasi. Molto sana, molto rifiorente e leggermente profumata.  Cm 200 x 200".

mercoledì 2 marzo 2022

LE ROSE MUSCOSE

L’origine delle Rose Muscose (o Muschiate) è molto incerta, ma è

ragionevole ritenere che si tratti di una mutazione genetica della Rosa Centifolia, dato che non differisce da questa se non per aver sviluppato sugli steli, sul calice e sui sepali un fitto tessuto di peli glandulari simili al muschio. Questo abito particolare dà una ulteriore attrattiva a queste rose, soprattutto quando i boccioli sono ancora in fase di apertura e questa specie di muschio, se toccato, emana un intenso e gradevole profumo che si sovrappone a quello tipico della rosa.

Le Rose Muscose hanno avuto la loro massima popolarità nei tempi vittoriani ed a seguito di ulteriori mutazioni genetiche, furono selezionate da rosaisti inglesi varietà di colore bianco e con petali striati, che all’epoca venivano vendute a prezzi altissimi. Quando prese sviluppo la ricerca di nuove rose attraverso l’ibridazione, ci si accorse che il carattere della “muscosità” era difficilmente trasmissibile e le varietà ottenute erano quasi sempre meno muscose dei genitori. L’ibridazione di rose muscose è stata praticamente abbandonata nei tempi moderni. Nell’Ottocento sono comunque state selezionate un gran numero di varietà e tuttora ne sono coltivate tante da coprire una gamma di colori dal bianco al rosso scuro.

La maggior parte delle rose muscose sono profumate ed in tutte, comunque, quella specie di muschio che copre steli e sepali emana un forte profumo di resina. Molte varietà inoltre hanno una buona rifiorenza. Si trovano facilmente in vendita nei vivai specializzati.

Un elenco di alcune rose muscose in commercio: Salet, Nuit de Young, James Mitchell, Eugenie Guinosseau, William Lobb, Alfred de Dalmas, Gloire del Mousseuses.



CONSIGLI PER GLI ACQUISTI DAI CATALOGHI ONLINE - 3

Un ricchissimo vivaio che ho conosciuto da poco è il Vivaio Glorio in provincia di Imperia. Ho avuto modo di parlare direttamente per telefono con Annalisa, una dei proprietari, e dire che è una persona competente e squisita è dire poco. Il vivaio Glorio è una azienda a conduzione familiare, nata dall'amore per le rose di mamma Ann Glorio, signora inglese, a cui si sono uniti i figli Sandro e Annalisa.

In oltre 25 anni di attività la loro passione per le rose si è trasformata in una vera e propria ricerca di Varietà di Rose particolari e ha arricchito il Vivaio di centinaia di specie appartenenti a tutte le Famiglie Botaniche delle Rose.

E' stato difficile selezionare solo tre rose da proporvi dal loro catalogo, comunque questo è l'indirizzo del sito https://www.roseprofumate.com/ e potrete visitarlo a vostro piacimento.

Dalla sezione "Rose moderne - bicolori, screziate, particolari", (https://www.roseprofumate.com/le-nostre-rose/moderne-bicolori-screziate-particolari/) ho scelto "Mokarosa". Una delle varietà più belle e vendute degli ultimi anni. Il colore di questa rosa è unico: i boccioli sono di colore rosa antico e mano a mano che si aprono passano dal rosa antico al color caffè-latte. I fiori hanno una bellissima forma e a volte i petali sono leggermente ondulati. Profumo leggero. Altezza: 90-130 cm.


Tra le "Rose moderne - arancioni e gialle (https://www.roseprofumate.com/le-nostre-rose/moderne-arancioni-gialle/) vi propongo "François Mauriac". E' una magnifica varietà dal colore arancio, i fiori sono grandi e ricordano la forma delle rose antiche. Profumo fruttato. Ottimo contrasto con il fogliame verde scuro con riflessi purpurei. Altezza: 80-110 cm.


Ho una rosa da proporvi anche dalla categoria delle Rose Antiche -
Centifolia e Muscose (https://www.roseprofumate.com/le-nostre-rose/centifolia-muscose/). Si tratta di "Nuits de Young", una rosa muscosa che produce piccoli fiori pieni di un ricco colore porpora-rosso scuro che nascono su rami esili. Fogliame piccolo, scuro di bella forma. Muschio sia sui boccioli che sugli steli. Fioritura estiva. Dimensioni: 120 x 90 cm.

martedì 1 marzo 2022

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI DAI CATALOGHI ONLINE - 2

Un vivaio che conosco benissimo, in quanto conosco la proprietaria Monica Cavina, e che vi posso quindi consigliare a occhi chiusi è Vivaverde di Imola http://www.vivaverde.it. E' un vivaio particolare perchè, pur non avendo un catalogo vastissimo, tiene però delle "chicche" costituite da rose abbastanza rare, che la vivaista riesce a procurarsi anche tramite amici in Italia e all'estero. (le foto sono dal catalogo)

Tra le Cinesi ha in catalogo la bella "Chinensis Paolo Parigi", ottenuta da un seme della rosa cinese
"Mutabilis". E' particolare perchè non sono molte le rose cinesi gialle.

https://www.vivaverde.it/rosa/chinensis-paolo-parigi/




Nel catalogo delle Ibridi di Tè troviamo forse le rose più particolari e piùrare del vivaio Vivaverde. Tra le tante, vi segnalo la bellissima "Pauly Brunelli" dell'ibridatore romagnolo Giulio Pantoli, che ci ha lasciato pochi anni fa.

Questa Ibrido di Tè fa fiori molto grandi, di una particolarissima sfumatura di lilla, con un fortissimo profumo. Assolutamente da acquistare. 

https://www.vivaverde.it/rosa/pauly-brunelli/


E per finire, un'altra perla di Vivaverde sono le rose di Giorgio Berti, ibridatore italiano. Tra le sue creazioni, vi segnalo qui "Carola", color albicocca rosato, molto rifiorente e profumata.

https://www.vivaverde.it/rosa/carola-berti-10/