venerdì 18 maggio 2018

ROSA MINIATURA


Voglio ringraziare la cara Nadia che mi ha donato questa rosa miniatura, in quanto non se la sentiva più di accudirla ed è sicura che nelle mie mani starà bene.
Speriamo!

LE ROSE MINIATURA
Il gruppo delle rose lillipuziane, note anche come rose mini o rose in miniatura, comprende arbusti rustici di piccole dimensioni a foglie caduche; presentano fusti ramificati e spinosi sui quali crescono foglie ovate, seghettate ai margini. I piccoli fiori, doppi o semidoppi, di colore rosa, rosso, bianco, giallo, salmone o cremisi, fanno la propria comparsa in estate e la fioritura piò protrarsi in alcuni casi fino all’autunno inoltrato.


Le mini rose sono perfette per la coltivazione all’esterno, in balconi e terrazzi, in aiuole, bordure e piccoli vasi e non richiedono particolari cure a patto di essere coltivate in climi miti ed essere poste al riparo dalla calura eccessiva. Le potature sono minime e coincidono con la semplice ripulitura della pianta da effettuarsi a inizio primavera. Create nell’Ottocento a partire dalla Rosa chinensis minima, si sono molto diffuse in questi ultimi anni e sono molto apprezzate per la loro resistenza al freddo e alle malattie e per la capacità di rifiorire molte volte.
(da https://www.pollicegreen.com/rose-miniatura/7485/)

mercoledì 16 maggio 2018

UNA PASSEGGIATA IN VIVAIO

Ieri a Lugo era la Festa del Patrono, ufficio chiuso, io ne ho approfittato per fare un bel giro a Forlimpopoli, dal mio vivaio preferito: Vittori Vivai.
La giornata era splendida, sole e una dolce brezza. Ho fatto un sacco di foto che voglio condividere.

IL ROSETO
Nella parte posteriore dell'azienda, si sviluppa in aperta campagna un ampio roseto, con piante antiche, sia rampicanti che arbustive. Quasi tutte le rose erano in piena fioritura, il profumo nell'aria inebriante, le api in festa. Vi accolgono una serie di rampicanti e sarmentose (qui in foto sono solo pochissimi esempi):

      
      



Seguono poi altre rose antiche ad arbusto o a cespuglio, e anche altre rampicanti sul lato opposto:

   


       

      
         
       
        

IL VIVAIO
Sulla parte anteriore dell'azienda invece trovano posto i rosai in vendita, veramente una infinità, sarebbe stato impossibile fotografarne anche solo un decimo.
Riporto la foto di alcuni che mi sono piaciuti molto: