venerdì 1 gennaio 2021

BUON 2021!

Primo giorno del nuovo anno, con la forte speranza di lasciarci dietro alle spalle tutto il negativo che ha caratterizzato il 2020.

Ecco quattro "nuove proposte" tra le mie nuove nate:


Questo semenzale è frutto dell'incrocio Benjamin Britten x Twilight Zone. Si tratta di una rosa inglese rossa e di una grandiflora viola. Entrambe molto profumate.



   

Questa piccolina invece è nata dall'incrocio tra Summer Song e Souvenir de Gilles Villeneuve. Sono una rosa inglese arancione, profumata, e una floribunda variegata, profumatissima.


                             

      

Altro incrocio: Maestro x Golden Wings. A questa plantula tengo in particolare, in quanto è la prima volta che nasce qualcosa da Golden Wings, che è un ibrido di pimpinellifolia, cioè una rosa molto vicina alle botaniche, e quindi più difficili da moltiplicare per seme. La madre è una ibrido di tè rossa dalle sfumature molto particolari. Il padre ha i fiori gialli, singoli, molto profumati.


                                 

   
Questa è l'ultima novità, l'incrocio tra la bella variegata Airbrush x Night Owl, shrub viola.

giovedì 31 dicembre 2020

ALTRI DUE SEMENZALI

Ecco altre due minuscole piantine di cui ho fatto la foto. Vediamo ora l'ascendenza:



Questa è il prodotto dell'incrocio Souvenir de Gilles Villeneuve x Silver Sterling. La madre è una coloratissima polyantha variegata di rosso e giallo, il padre che ha fornito il polline è un ibrido di tè lilla molto chiaro.


Questa seconda minuscola piantina invece è dovuta all'incrocio Gold Glow x Sterling Silver. La madre, giallissima, è una ibrido di tè, il padre è sempre quello dell'incrocio precedente, cioè la ibrido di tè Sterling Silver. A quanto pare questa rosa è un'ottima fornitrice di polline.

mercoledì 30 dicembre 2020

UN NUOVO SEMENZALE

  Ecco un altro semenzale nato da un incrocio fatto questa primavera. Ho usato come madre la rosa inglese Eglantyne e come polline quello della floribunda Brera di Travers. Il risultato mi incuriosisce...

Nelle foto: la nuova nata, la madre e due foto della coloratissima rosa padre.