lunedì 3 aprile 2023

UNA DELIZIOSA DAMINA CINESE

La rosa "Old Blush" (sinonimo:"Parson's Pink") è un rosaio importante e basilare per lo sviluppo delle rose moderne. 

E' una rosa cinese antichissima coltivata in Cina e forse in Giappone da mille anni almeno. Era molto apprezzata poiché a differenza delle rose selvatiche da cui discendeva, fioriva senza interruzioni. Nel 1750 fu portata in Occidente e da suoi incroci con rose coltivate in Europa, soprattutto damascene e galliche, sono derivate le bourbon e gli ibridi perenni. 

E' un'ottima rosa da giardino con steli verdi slanciati, poche spine e rami giovani cremisi. Può essere allevata come un grande cespuglio morbido o una piccola rampicante e si adatta a muri a nord e a posizioni sia di pieno sole che di mezz'ombra. Fiorisce con graziosi mazzetti di fiori dalle corolle semidoppie formate da petali rosa argenteo che si scuriscono gradualmente e si dischiudono da boccioli rossi. Hanno una fragranza leggera. A volte seguono piccoli cinorrodi rossi.

(da http://www.igiardinielefronde.it/rose/item/574-rosa-old-blush-china/25-le-rose-cinesi).

Le foto sotto, di una Old Blush in forma rampicante, mi sono state inviate dall'amica Emi Oger, e sono proprio di oggi 3 aprile 2023.








LA BELLA LAVANDERINA? LA BELLA ADDORMENTATA? LA BELLA GIGOGIN? NO!!! LA "BELLA DI BARBIANO"

 

Guardate che meraviglia questa Rosa Gallica: è una trovatella, che abbiamo deciso di chiamare "Bella di Barbiano". 

La sua storia è un mistero, è stata ritrovata dal mio vicino di casa nel suo cortile, ai piedi di una quercia molto grande (e probabilmente molto vecchia). Dopo aver sentito i genitori, pare che ci sia il ricordo di un vecchio pilastrino votivo che una volta sorgeva lì, e di cui non rimane niente se non questa rosa.
(Grazie a Lorenz e a Martin).

Che sia una rosa gallica non ci sono dubbi, l'hanno vista diversi esperti tra cui Maria Vittori e Marc Alberici.

E' una forma piuttosto selvatica, non è molto alta (forse 50-60 cm.), pollona tantissimo, ma il fiore è bello e soprattutto profumatissimo. Naturalmente fiorisce solo una volta, in primavera (di solito in maggio).

Lo scorso dicembre ho prelevato diversi polloni per tentare una riproduzione da talea. La rusticità di questa rosa si è dimostrata anche nella facilità con cui hanno tenuto le talee.

Idee per l'utilizzo di questa rosa? Al momento tantissime, vedremo di metterle in ordine con Lorenz e Martin!





DIAMOCI UN PO' DI ARIE









 Adesso faccio un po' la "patacca" e mi dò un po' di arie e pubblico questo documento. Che roba è?

E' parte del modulo da compilare, per partecipare alla giornata della premiazione della Terza edizione del Concorso Internazionale delle Rose che si tiene a Faenza, il 27 maggio prossimo.
Quest'anno sono una invitata, il prossimo anno sarò concorrente e parteciperò con quelle rose - che ho già portato a destinazione - di cui ho scritto poco tempo fa.
Questo documento mi sancisce definitivamente come VIP tra le rose!

AND THE WINNER IS...

Sapete, ogni anno faccio un po' la classifica delle rose del mio roseto che fioriscono prima. Quest'anno ci sono tre pari merito, e guarda caso (ma non è un caso) sono tre rose cinesi: Sophie's Perpetual, Single Pink e Moceniga (le foto sono in questo ordine). Tutte profumatissime!

Cliccando su ogni foto si apre la relativa pagina del mio blog.