JOSEPH PERNET-DUCHER











Joseph Pernet nacque nei pressi di Lione, Francia, nel 1859. Suo padre, Jean Pernet, possedeva un fiorente vivaio di rose ed era un rosicoltore di seconda generazione. Jean Pernet è noto soprattutto per aver coltivato la rosa ibrida perpetua 'Baronne Adolphe de Rothschild' (1868) e la rosa muschiata 'Louis Gimard' (1877). 

Joseph lavorò nel vivaio del padre fino al 1879, quando fu assunto come apprendista dal proprietario di un altro vivaio, Claude Ducher. Ducher introdusse molte nuove cultivar di rose nel 1800, tra cui la rosa ibrida perpetua 'Gloire de Ducher' e due popolari rose da tè , 'Marie van Houtte' (1871) e 'Anna Olivier' (1872). Dopo la morte di Ducher nel 1874, la sua vedova, Marie Serlin Ducher (1834-1881), continuò a gestire il vivaio e promosse Pernet a caposquadra del vivaio. Pernet sposò la figlia di Ducher, Marie, nel 1882 e prese il nome (cioè il cognome) di "Pernet-Ducher" per perpetuare la famiglia Ducher.

Pernet-Ducher e suo padre lavorarono insieme negli anni '80 del XIX secolo per sviluppare un ibrido perpetuo giallo brillante a fioritura ripetuta. Le rose Tea e Noisettes di colore giallo chiaro e color cuoio erano le tonalità di giallo disponibili alla fine del XIX secolo. Il loro processo di selezione prevedeva l'uso di impollinazione controllata, un metodo non comunemente utilizzato all'epoca. Nel 1887, i due rosicoltori incrociarono l'ibrido perpetuo rosso, 'Antoine Ducher' con la Rosa foetida, che fu selezionata per il suo colore giallo brillante e duraturo. Una piantina sopravvisse al processo di ibridazione e fu piantata nel giardino di Pernet-Ducher. Due anni dopo, Pernet-Ducher notò una nuova piantina crescere accanto alla piantagione originale. Divenne una rosa eccezionale e fiorifera con grandi fiori e un meraviglioso colore misto di rosa, pesca, giallo e albicocca. Pernet-Ducher chiamò la piantina 'Soleil d'Or'. Tra i loro primi successi si considerano due delle più popolari tra tutte le rose ibride da tè del XIX secolo: 'Madame Caroline Testout' (1890) e 'Mme Abel Chatenay' (1895). 

Dopo la morte di Jean Pernet nel 1896, Pernet-Ducher continuò il suo programma di ibridazione delle rose. Introdusse 'Soleil d'Or', che divenne nota come l'antenata della moderna rosa ibrida di Tea, il 1° novembre 1900. Tutte le moderne rose gialle discendono da questa cultivar. È anche nota per essere la prima della classe di rose 'Pernetiana' (una sotto-classe delle Ibridi di Tè). 'Soleil d'Or' non era una rosa perfetta. Pernet-Ducher continuò lavorando per migliorare la resistenza e la fioritura delle rose perniatiana e sviluppando nuove varietà di colore, in particolare bellissime rose gialle.

La mia unica rosa Pernetiana è la bellissima "M.me Hector Leuillot", non facilmente ritrovabile in commercio.

Nessun commento:

Posta un commento