LINDSAY NANCY












Nancy Lindsay (1896-1973) era l'unica figlia di Norah e Harry Lindsay. Crebbe tra la classe privilegiata, fu fortemente influenzata dagli interessi di giardinaggio di sua madre e dalla cerchia di amici di sua madre, molti dei quali erano coinvolti nel mondo del giardinaggio, della letteratura e della politica. Gli interessi di Nancy per il giardinaggio erano di natura più orticola rispetto a quelli di sua madre. Strinse un forte legame con il caro amico di sua madre, Lawrence "Johnny" Johnston basato sul loro comune interesse per il collezionismo di piante. Quando Johnston morì nel 1958 lasciò la sua tenuta in Francia, Serre de la Madone, a Nancy Lindsay.

Nancy Lindsay scelse di vivere una vita bohémien, controversa, eccentrica e a volte difficile come collezionista di piante, proprietaria di un vivaio, viaggiatrice, artista e giardiniera.

Lasciò alcuni dei suoi scritti, dipinti e piante all'Università di Oxford, dove la sua eredità continua a vivere sotto forma di un piccolo fondo commemorativo che celebra la sua dedizione nella raccolta di piante. Questo fondo è stato istituito per finanziare la partecipazione delle donne che desiderano accompagnare le spedizioni di caccia alle piante guidate dall'Università. 

Nancy Lindsay viene oggi ricordata in relazione alla "Rose de Rescht" o "Resht" - troverete entrambe le grafie - che è una città in Persia ora Iran. Nel 1945 Nancy Lindsay, trovò questa rosa che cresceva vicino alla città. Raccolse diversi esemplari e li portò nel Regno Unito, dove li presentò con il nome 'Rose de Rescht'. Una storia affascinante, ma che ora viene "presa con le pinze". Nancy Lindsay era rinomata per non essere troppo accurata! Di certo era stata a caccia di piante prima della seconda guerra mondiale, ma non vicino a Rescht. 

Graham Stuart Thomas, botanico inglese morto nel 2003, afferma che questa rosa persiana era in realtà di origine francese,  ed era coltivata a Castle Howard* prima della seconda guerra mondiale. Anche altre autorità sono d'accordo con lui, quindi sembra che la storia che la cara Nancy Lindsay presentò sul ritrovamento della sua rosa persiana, sia tutta una invenzione.

Ciò tuttavia non toglie nulla al suo fascino.

*Castle Howard è una residenza di campagna inglese che sorge poco distante (24 km) a nord di York, nella contea del North Yorkshire.

Nessun commento:

Posta un commento