martedì 13 ottobre 2020

SOTTO LA LENTE: MME. HECTOR LEUILLOT

Ho già parlato, qualche mese fa, delle rose 
pernetiane, cioè di quegli ibridi di tè
creati dall'ibridatore francese Pernet e che all'inizio erano state classificate in una categoria a parte, confluita poi nelle HT.

Io possiedo una rosa pernetiana, ed è la Madame Hector Leuillot, naturalmente creata Pernet, nel 1903. E' quindi molto "vecchia" avendo già più di un secolo, ma ha tutte le caratteristiche per essere presa in considerazione quanto e anche più delle rose più moderne. 

Intanto il colore: come è tipico delle pernetiane, anche nel caso della Madame Hector Leuillot si può parlare di colori multi-tono. In questa varietà possono essere descritti come giallo dorato con sfumature di albicocca e tracce di rosa.

La rifiorenza: è molto rifiorente, da quando l'ho acquistata fino ad ora, non è mai rimasta ferma.

I fiori: sono doppi, molto pieni (26-40 petali), e molto profumati. Secondo me il profumo è proprio ciò che rende particolare questa rosa: non è solo un profumo di rosa antico, si avverte anche una forte nota di qualcos'altro, che, nella mia poca esperienza, riesco ad assimilare al profumo di lonicera o caprifoglio. E quindi un profumo diverso, raro secondo me.

Il cespuglio: le misure medie sono di 120 x 80 cm., me può essere tenuta anche come un piccolo rampicante.

Io la considero un piccolo gioiello, e la consiglio vivamente. L'ho acquistata presso il vivaio Vivaverde di Monica Cavina (Zello - BO).

Sul mio blog trovate la pagina dedicata a Mme. Hector Leuillot a questo link https://valentinaelesuerose.blogspot.com/p/rosa-n-87-pernetiana-mme-hector-leuillot.html

    

lunedì 12 ottobre 2020

UN GIRO CHE... CI VOLEVA

 Lo scorso giovedì 8 ottobre, approfittando della bella giornata di sole ottobrina, sono finalmente riuscita ad andare a trovare Maria Vittori ai Vittori Vivai di Forlimpopoli.

In primavera ho mancato la visita causa lockdown, in estate era troppo caldo. Giovedì finalmente sono andata.

Sono stata fortunata perchè, dopo di me, è arrivata anche un'altra cliente "malata" di rose come me (Maria ci definisce così) e ho avuto molto piacere di conoscerla. Si chiama Graziella, ed è talmente appassionata di rose che ha addirittura acquistato un pezzo di terra che sta consacrando interamente a roseto. Le ho chiesto quante rose ha finora, e lei mi ha risposto 600! Che meraviglia! Che invidia (in senso buono!).

L'altra mattina era lì al vivaio per acquistare, naturalmente, un'altra rosa...

Ho passato un'ora in piacevolissime e utili chiacchiere, Maria come sempre è un pozzo di scienza riguardo le rose, mi ha dato molti consigli utili. Il vivaio è splendido, consiglio come sempre una visita, anche perchè mettendo a dimora già in novembre le nuove piante, hanno un po' di tempo per lavorare prima del riposo invernale, e in primavera potranno riprendere avvantaggiate.

Di seguito, un po' di foto che ho avuto il piacere di fare.

          

Miss Tangerine                                             Julie Andrieu


                

Lizzy                                                           Negresco


               

Nirvana                                                   Pompadour


                 

Paul Cezanne                                        Bernadette Lafont


                  

Anne Vanderlove                                                 Bonica


                    

Grace                                                       Darcey Bussel o Monferrato


                  

Sister Elizabeth                                       The Alnwick Rose


                   
Darcey Bussel o Monferrato                    Jubilee Celebration