venerdì 19 novembre 2021

LE ROSE SENZA SPINE DEL SIG. DAVIDSON

Harvey Davidson, californiano, un appassionato coltivatore di rose e ibridatore, purtroppo deceduto nel 2012, per lungo tempo nei suoi esperimenti di ibridazione ha cercato di ottenere varietà di rose sempre più robuste e più resistenti alle malattie. 

Per caso, Davidson ha scoperto come ottenere le rose senza spine. La sua prima rosa senza spine fu battezzata Smooth Sailing. 

Smooth Sailing era una rosa color crema-albicocca molto rifiorente, e nel suo patrimonio genetico era contenuto l'importante gene che inibisce la crescita delle spine. Da questa progenitrice Davidson, con incroci e re-incroci, ha prodotto numerose rose senza spine, che ha riunito nel gruppo chiamato "Smooth Touch Roses", cioè rose dal tocco delicato.

Tutte le rose senza spine Smooth Touch® di Davidson sono prive di spine al 95-100%. Alcune spine possono apparire alla base di alcuni rami; tuttavia, man mano che il cespuglio di rose cresce, il gene senza spine entra in azione e il resto del cespuglio di rose sarà quindi privo di spine. Le rose Smooth Touch sono perfette per il taglio e sono meravigliose per le fioriture ripetute. 

Come coltivarle: in genere, sono necessarie da cinque a otto ore di esposizione al sole per prestazioni ottimali, ma tollerano una minore esposizione al sole con un numero inferiore di fioriture. Il loro fogliame è di un verde intenso, che esalta piacevolmente i fiori. Le rose Smooth Touch vanno trattate come i normali cespugli di rose che hanno le spine.

Qui sotto, alcune Smooth Touch Roses (in ordine: Smooth Buttercup, Smooth Lady, Smooth Melody, Smooth Velvet)